Valori nutrizionali

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Valori nutrizionali

Messaggioda Federico » 03/08/2013, 17:56

Ho una domanda un po complessa, non so se qualcuno ha la risposta. Avevo visto la tabella sul portale, ma visto che alcune volte separo il siero per avere un kefir più denso, mi domandavo cosa manca nel prodotto finale. Cioè cosa c'è nel siero?
Ad esempio, alle volte sento parlare di proteine del siero di latte, se separo il siero perdo quindi le proteine?
Inoltre, facendo fermentare il kefir a lungo aumenta la quantità di acido folico, così come aumenta il siero, l'acido folico si trova nel siero?
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Valori nutrizionali

Messaggioda incuso » 03/08/2013, 23:52

Il siero di latte contiene principalmente la parte proteica nonché il lattosio. Per analogia direi che è così anche per il kefir fatto salvo che di lattosio residuo ce ne deve essere rimasto pochino.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Valori nutrizionali

Messaggioda Federico » 06/08/2013, 10:13

Grazie per la risposta, anch'io pensavo fosse così, mi domandavo se si sapesse sicuramente, a questo punto direi che è decisamente meglio non scartarlo.

Per l'acido folico mi sai dire qualcosa? Lo chiedo perché, essendo donatore di sangue, alle volte mi si abbassa il valore del ferro, e mi sembra che l'acido folico è consigliato, quindi, visto che nella tabella dice che aumenta nella fermentazione secondaria, pensavo di farlo fermentare di più, ma mi chiedevo se era nel siero o nella "cagliata"
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron