Problema con Kefir di latte

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Problema con Kefir di latte

Messaggioda gabriele.m » 15/06/2013, 17:41

Ciao a tutti,
il post sarà lungo e dettagliato, quindi lasciate ogni speranza :twisted:

sono alla mia prima (ma proprio prima :D) produzione di kefir e, nel minimo tempo disponibile, ho già avuto un intoppo:
i grani, dopo 24 ore di fermentazione sono andati letteralmente in pezzi, quasi disintegrati.

Scrivo tutto quello che ho fatto per produrlo:
ho preso i grani ieri (grazie mic2012!), nel primo pomeriggio, ho impiegato 1 ora per tornare a casa, e quindi i grani sono stati nello zaino, a volte al sole, per 1 oretta;

a casa ho messo i grani (2 cucchiai? non ho misurato) in un barattolone di vetro, senza usare cucchiai o altro, ho aggiunto mezzo litro di latte fresco intero della centrale del latte di Roma (comprato in giornata, quello con la data di scadenza più distante), ho coperto con un tovagliolo di stoffa ed un elastico, ed ho messo su uno scaffale della mia camera, in cui non entra quasi mai la luce del sole;

prima di andare a dormire ho mischiato il kefir agitando delicatamente il barattolo;

il kefir, dopo 24 ore, non si era diviso in 2 parti, anche se si era sensibilmente addensato, e non aveva zone di colori particolari; l'odore predominante è quello di lievito;

oggi pomeriggio ho preso il barattolo, ho preparato il colino di plastica ed un recipiente e ho travasato il kefir nel colino usando un cucchiaio di acciaio solo per i residui e non ho trovato praticamente più grani;

infine ho filtrato il kefir col colino senza aspettare che scendesse il siero, usando il cucchiaio per velocizzare il procedimento (errore?).

Morale della favola: ieri avevo 3 o 4 grani simili a broccoletti, oggi ho una poltiglia di piccoli grani giallognoli, che comunque ho messo di nuovo a fermentare con mezzo litro di latte, anche se con poche speranze.

Grazie per la pazienza :D

PS: nella mia camera, dove ho messo il kefir in fermentazione, di giorno la temperatura è di 24 gradi col condizionatore, mentre quella notturna va con la finestra aperta (non so se sia salita o scesa, probabilmente salita di 1 grado).
gabriele.m
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/06/2013, 22:12

Re: Problema con Kefir di latte

Messaggioda gabriele.m » 17/06/2013, 11:04

Credo di aver risolto:
i miei grani di kefir sono molto piccoli, non sono mai stati grossi tipo quelli di altri, e, se si usa un colino a maglie troppo larghe, una percentuale rilevante degli stessi finisce nel filtrato, ed i grani diminuiscono sensibilmente.

Per il diamentro dei fori del colino, anche un decimo di millimetro in più o in meno può fare la differenza, che è quello che è successo a me: i fori del mio secondo colino sono pochissimo più piccoli di quelli del primo, ed il risultato è che nel mio primo kefir filtrato c'erano molti granuli, mentre nel secondo non ci sono grani visibili.
gabriele.m
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/06/2013, 22:12


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti