Fermentazione anomala: AIUTO! :D

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Fermentazione anomala: AIUTO! :D

Messaggioda atuygun » 23/08/2012, 7:51

Ciao a tutt*! :)
Ho un piccolo problema con il mio kefir. Premetto che l'ho già avuto per diversi mesi qualche anno fa e non ho mai avuto problemi, nonostante le torride temperature estive dell'Andalucia.

Il problema che ho ora è una fermentazione "anomala". In pratica i grani fermentano velocemente, in poche ore, la parte superiore del latte nel quale sono immersi (il recipiente è un vaso da miele da 1 kg), rendendolo semisolido e davvero molto forte, praticamente immangiabile (o tutt'al più utilizzabile per farci il pane). Questo nonostante lo lasci appunto per poche ore e lo giri comunque una volta all'ora. Anche se mischio la parte "lievitosa" con il resto del latte la situazione non migliora.. sapore e odore insostenibili, separazione netta fra siero e yogurt e grani che a lungo andare si induriscono e perdono elasticità. In pratica, i miei grani saltano la parte intermedia.. passano da "nessuna fermentazione" a "fermentazione massima"..

Non so se ho reso l'idea.. Qualcuno mi può aiutare? :)

Ciao, Andre
atuygun
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2010, 15:21

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

Messaggioda incuso » 23/08/2012, 21:43

Girarlo peggiora questa situazione. Quindi lascialo fermo. Che proporzione latte/grani usi?
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

Messaggioda atuygun » 24/08/2012, 7:30

Uso tre cucchiai di fermenti per mezzo litro di latte.. Però casa mia è molto calda, quindi magari c'entra anche quello, no?
atuygun
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2010, 15:21

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

Messaggioda pastamadre » 09/09/2012, 11:05

atuygun ha scritto:Uso tre cucchiai di fermenti per mezzo litro di latte.. Però casa mia è molto calda, quindi magari c'entra anche quello, no?

Non sono un esperto, ma a me hanno detto di usare un solo cucchiao per mezzo litro di latte... e mi è venuto bene. Ciao!
pastamadre
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/09/2012, 11:31

Re: Fermentazione anomala: AIUTO! :D

Messaggioda incuso » 09/09/2012, 21:41

Anche a me sembra una dose eccessiva.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite