Grani di kefir, latte, zucchero di canna

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Grani di kefir, latte, zucchero di canna

Messaggioda Random_90 » 21/05/2012, 15:47

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che mi dedico a produrre e bere il kefir.
Siccome i grani cominciavano a diventare di una quantità considerevole, ho cominciato a mangiarli, e ho cominciato a crearmi una "schematizzazione" per l'assunzione di kefir: una settimana mangio i grani, una settimana bevo il kefir. In questa maniera per 7 giorni i grani non vengono "toccati" ma lasciati solo crescere, negli altri 7 invece vengono "tenuti sotto controllo" tramite il loro ingerimento XD

Ora, ho fatto una prova: ho comprato dello zucchero integrale (non di canna, integrale), il quale contiene diverse sostanze prebiotiche (vedi FOS e inulina) e oltre a queste ovviamente saccarosio, fruttosio e diversi polisaccaridi. La mia intuizione è stata che per permettere ai grani di crescere di più, oltre ad alimentarli di solo lattosio (e quindi di solo latte), aggiungo 2 cucchiaini di zucchero integrale, e in questa maniera in teoria i grani dovrebbero crescere di più, e anche più forti.

Ora, che ne pensate? Scioccamente non mi sono tenuto da parte nemmeno mezzo grano per questa prova, ma li ho investiti tutti. Comunque i grani cagliano che è un piacere XD e il sapore del kefir non è variato affatto, è al massimo leggermente più dolce (ma di poco, lo zucchero integrale dolcifica ma ha un retrogusto di liquirizia). L'unico vero cambiamento è semplicemente il colore: assume una colorazione tendente al marrone (lo zucchero integrale è di quel colore).

Che ne pensate? Ho fatto bene o male?
Ve lo chiedo perché ho scoperto adesso che il Kefir non possiede bifidobatteri, e io ho aggiunto i prebiotici e lo zucchero integrale proprio perché ero convinto andassi ad alimentare quelli XD
Random_90
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2012, 18:21

Re: Grani di kefir, latte, zucchero di canna

Messaggioda gaspare » 21/05/2012, 17:46

quale sarebbe lo zucchero integrale? :shock:
gaspare
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2012, 17:00

Re: Grani di kefir, latte, zucchero di canna

Messaggioda Random_90 » 21/05/2012, 23:05

Cerca lo zucchero panela su internet ;)
Random_90
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2012, 18:21

Re: Grani di kefir, latte, zucchero di canna

Messaggioda gaspare » 22/05/2012, 13:40

wow non lo conoscevo...e dove lo compri ? sulla baia?
gaspare
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2012, 17:00

Re: Grani di kefir, latte, zucchero di canna

Messaggioda Random_90 » 22/05/2012, 15:31

No lo trovi nei negozi biologici, ma anche su internet ;)
Random_90
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2012, 18:21

Re: Grani di kefir, latte, zucchero di canna

Messaggioda gaspare » 23/05/2012, 18:39

grazieee gentilissimo,
mi puoi dire per favore in quanto tempo i grani si riproducono?
i miei da una setimana fanno ottimo kefir ma mi sembrano sempre uguali come peso :(
gaspare
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/05/2012, 17:00


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite