Pareri esperienza (Gusto e altro)

o fungo del tè

Moderatori: tittiaga, Federico

Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda Alexx » 08/12/2011, 15:17

La bevanda ha un gusto nettamente diverso dal kefir d'acqua di latte.
Se qualcuno mi volesse confermare le mie sensazioni:

La bevanda pronta (dopo riposo di almeno 5 gg) ha un leggero odore di aceto. Il gusto è frizzante con note dolci e un acidulo abbastanza pronunciato.
Diciamo che a differenza del kefir, che bevo molto velocemente, questa deve essere degustata molto lentamente.
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda Federico » 27/10/2012, 17:51

Posso confermare per il gusto, non avevo troppo fatto caso all'odore d'aceto, ma me l'han confermato amici a cui l'ho fatto bere. Per il dolce mi chiedevo se non avessi messo troppo zucchero e magari lo dovevo far stare più tempo.
Per adesso lo consumo da poco, ma ho subito provato ad inserire frutta o altro quando facevo la seconda fermentazione. Per sfizio ho messo lo zenzero, che non avevo mai provato prima, ma avendolo visto su internet, e poi dal fruttivendolo non ho resistito. Non posso paragonarlo al kefir d'acqua perché non lo bevo, ma comunque mi è molto piaciuto come bevanda.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda desiret » 11/03/2013, 16:18

a parte lo zenzero, hai provato qualche altro frutto?
tipo scorza d'arancia o cose simili, volevo dargli un sapore diverso, magari più appetitoso :P
desiret
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/10/2012, 8:07

Re: Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda Federico » 11/03/2013, 17:53

Ho provato con dei pezzi di mela, non so se per via dello zucchero contenuto nella mela, ma è uscita molto gasata, quando ho aperto ha fatto tipo geyser. Però non ho fatto molte prove.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda desiret » 15/03/2013, 11:32

ora provo ad inserire della scorza d'arancia in una bottiglietta da mezzo litro, così vedo che effetto fa...
desiret
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/10/2012, 8:07

Re: Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda stellagigetta » 21/05/2015, 17:35

Un mese fa mi hanno regalato lo starter del kombucha, ho iniziato la produzione e anch'io ho notato l'odore di aceto....all'inizio ho fatto fermentare lo scoby per 11 giorni e consumavo la bevanda, cmq gradevole i giorni seguenti...però nella scheda mi hanno dato c'era scritto di aspettare dai 3 ai 5 giorni dopo la fermentazione, x consumare il kombucha, così ho aspettato 5 giorni....però sono rimasta male perchè sapeva troppo di aceto...dibito anche che faccia bene alla salute....qualcuno può darmi consigli su quanto tempo dopo la fermentazione va bevuto?
Grazie

P.s.: all'inizio usavo un vaso in ceramica, poi ho sostituito con vaso in vetro, ho usato tè verde e zucchero bianco ( 140 g x 2 litri)......c'è qualcosa x dare un odore meno acetato alla bevanda?
stellagigetta
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2015, 22:20

Re: Pareri esperienza (Gusto e altro)

Messaggioda Federico » 05/06/2015, 18:59

non so, prova a farlo fermentare un giorno in meno. Francamente a me sembra che viene sempre diverso.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Kombucha

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron