yogurt o kefir...una definizione?

ok non e' kefir ma sempre buono e'

Moderatori: tittiaga, Federico

yogurt o kefir...una definizione?

Messaggioda athenapose » 22/09/2009, 15:36

allora...sto muovendo i primi passi in questo mondo grazie ad un'utente di questo forum che mi manderà dei grani.
pultroppo non mi è chiara una cosa: ho cercato e ricercato su internet la differenza tra i grani di kefir (quelli con tantissimi batteri e lieviti) ed i grani tipo vermetti che contengono Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
Ora, qualcuno dice che esiste solo kefir, qualcun altro dice che esiste il kefir e i fermenti...insomma non ci capisco più niente.

io sono giunta alla conclusione che esistono granuli che hanno all'interno diversi tipi di fermenti. Quindi:

-grani per kefir d'acqua: palline trasparenti da far fermentare con l'acqua (leggermente alcolica)
-grani per kefir da latte: agglomerati con molti batteri/lieviti da far fermentare col latte (leggermente alcolica)
-grani-vermetti: contengono Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus e sono quelli che producono il comune yogurt commerciale

per favore qualcuno può confermare o smentire?
almeno so cosa mi trovo per le mani e come trattarlo (non vedo l'ora mi arrivino i bimbetti :P )

scusate se per caso la domanda è un doppione ma io non ho trovato nulla nel forum
athenapose
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/09/2009, 14:35

Re: yogurt o kefir...una definizione?

Messaggioda incuso » 28/11/2009, 1:57

I grani sono solo del kefir. Che esistano colonie con differenti batteri e lieviti è indiscusso ma non esistono assolutamente grani con i soli acidofilus e bulgaricus ;)
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: yogurt o kefir...una definizione?

Messaggioda annag72 » 10/04/2010, 0:24

qualcuno che possiede i fermenti dello yogurt, può postare le foto? così potremo vedere tutti la differenza con i granuli di kefir. ho dato un'occhiata in giro ma quando si parla di yogurt fatto in casa o si utilizza un vasetto già pronto o si parla di kefir.
annag72
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/08/2009, 10:05

Re: yogurt o kefir...una definizione?

Messaggioda Matt619 » 19/09/2013, 13:22

ho i bacilli per lo yogurt in esubero...sono una colonia molto vitale e sana che raddoppia ogni 4-5 giorni.Vorrei scambiarli con ortaggi, uova o quello che avete da offrire :|







ccent ccent
ccie ccie
ccna ccna
ccna security ccna security
ccna voice ccna voice
mcitp mcitp
scjp scjp
Matt619
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/09/2013, 13:20


Torna a Yogurt

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron