Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

o fungo del tè

Moderatori: tittiaga, Federico

Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

Messaggioda Federico » 09/10/2012, 17:57

Il primo che ho fatto non un granché, forse il fungo si doveva riprendere, poi ho fatto il secondo, l'ho chiuso in quelle bottiglie ermetiche con la parte di ferro che regge il tappo, c'avevo messo un po di frutta, quando l'ho aperto 4 giorni dopo ha fatto un geyser tipo mentos e cocacola, ha buttato fuori un bel po della bottiglia, son preoccupato per la prossima, mi sa che la apro sul lavandino.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

Messaggioda incuso » 09/10/2012, 22:30

Ma sei sicuro che vada chiuso in maniera ermetica? Io l'ho sempre visto in recipienti la cui chiusura era tutto meno che ermetica.

Immagine
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

Messaggioda Federico » 10/10/2012, 11:13

Parlavo della seconda fermentazione, la prima si fa col recipiente chiuso con la stoffa, poi si imbottiglia, come dice qui, ai punti 10 e 11, e si può aggiungere anche qualcosa per dare sapore, come ho visto qui.
Per ora ho provato con un frutto, ma al supermercato ho visto lo zenzero, quindi vorrei provare.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

Messaggioda desiret » 17/10/2012, 8:11

io alla seconda fermentazione l'ho messo nelle bottigliette di plastica dell'acqua da mezzo litro.
l'ho fatto stare solo 4 giorni, poi non ho resistito e l'ho aperta una ma è frizzantissima. non è uscita fuori dalla bottiglia perchè quella che ho aperto non era pienissima.
Non sapevo fosse possibile metterci un frutto dentro, il mio al naturale sa un po' di mela.
Che frutto hai messo per curiosità?
desiret
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/10/2012, 8:07

Re: Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

Messaggioda Federico » 17/10/2012, 10:32

Avevo provato con pezzettini di pesca, ho anche pensato che, forse, lo zucchero presente nel frutto ha fatto aumentare la frizzantezza perché ha alimentato i lieviti. Vedendo su internet ho visto che molti in america mettono lo zenzero, siccome l'ho trovato al supermercato ho provato a metterne qualche pezzetto. L'ho assaggiato in questi giorni, è molto buono, non so quanto sappia di zenzero perché lo zenzero non l'ho mai assaggiato prima :D . Comunque questa volta è meno frizzante, quindi può effettivamente esser colpa dello zucchero del frutto(o avevo agitato troppo la bottiglia).
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Quanto è frizzante il vostro Kombucha?

Messaggioda desiret » 17/10/2012, 10:34

mh... non so che sapore abbia lo zenzero, non vorrei rovinarlo.
Magari lo bevo così com'è, tanto mi sembra ottimo lo stesso :P
desiret
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/10/2012, 8:07


Torna a Kombucha

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti