Pagina 1 di 1

Il fungo non è a galla

MessaggioInviato: 24/09/2012, 17:36
da Federico
Ho da poco preso il Kombucha, vedendo i filmati e le foto su internet, il disco è sempre a galla, ma a me è andato a fondo, e li è rimasto, cambia qualcosa? c''è qualche problema?

Re: Il fungo non è a galla

MessaggioInviato: 25/09/2012, 12:24
da kisskmy
Federico ha scritto:Ho da poco preso il Kombucha, vedendo i filmati e le foto su internet, il disco è sempre a galla, ma a me è andato a fondo, e li è rimasto, cambia qualcosa? c''è qualche problema?


Non ha importanza dove fungo decidere di rimanere. Talvolta gli piace più alla superficie, a volte gli piace sul fondo del vaso. Altre volte si può vedere che "cammina" attraverso il vaso. È importante che non si sposta il vaso per 7-8 giorni, quindi in questo momento sulla sua superficie si forma un fungo nuova. Lo spessore di questo fungo nuova dipende da molti fattori, ma il più importante è la temperatura. Si noterà che durante l'inverno spesso si ottiene solo una sottile pellicola trasparente. Ma l'estate può arrivare anche a pochi centimetri di spessore, se lasciato a fermentare più a lungo. In entrambi i casi il fungo nuovo è buono per una nuova fermentazione. In sostanza, a fermentare una certa quantità di tè è necessario solo un pezzo molto piccolo di fungo (come un'unghia) per ottenere kombucha + 10-20% tè già fermentato. Dopo 8 giorni, tè ha tutte le proprietà richieste e può essere consumato.

Re: Il fungo non è a galla

MessaggioInviato: 25/09/2012, 18:18
da Federico
Ok, grazie, effettivamente sembra si stia formando una pellicola sulla superficie, vedo fra un paio di giorni, quando saranno trascorsi gli otto.