CAVEAT: NON ESISTONO GRANULI DI YOGURT

ok non e' kefir ma sempre buono e'

Moderatori: tittiaga, Federico

CAVEAT: NON ESISTONO GRANULI DI YOGURT

Messaggioda incuso » 03/07/2011, 21:31

In molte discussioni in questa sezione ho notato che molti, erroneamente, sostengono di possedere i granuli o "vermicelli" per fare lo yogurt in casa.

Facciamo il punto della situazione che in sintesi è: NON È YOGURT MA COMUNQUE KEFIR

1. Esistono i grani, granuli o vermicelli per fare lo yogurt?
No, non esistono. La sostanza di cui sono formati i granuli si chiama, chissà come mai, kefiran. È un polisaccaride prodotto dai lattobacilli kefiranofaciens e kefiri e che ospita tutti gli altri fermenti. Lo yogurt non contiene questi fermenti!

2. Chi mi ha dato i "vermicelli" mi ha garantito che sono per lo yogurt
Anche io quando racconto che mi faccio il kefir in casa in prima battuta dico che faccio lo yogurt. La stragrande maggioranza delle persone sa cosa è lo yogurt viceversa il termine kefir è noto solo a pochissimi e anche questi spesso conoscono solo il kefir d'acqua; se racconto che uso i fermenti per produrre lo yogurt sono impreciso ma mi capiscono, se dico che produco il kefir sarò anche piú corretto ma mi guardano male :lol:. Quindi non mi sorprende che molte persone ritengano che i granuli servano per lo yogurt in perfetta buona fede.

Detto questo, adesso prendete un vasetto di yogurt e leggete che fermenti contiene, troverete lo Streptococcus thermophilus. Termophilus, o termofilo in Italiano, significa amante del caldo. Infatti lo yogurt si fa a caldo, tipicamente ad una temperatura di 40 gradi. Viceversa i granuli si usano nel latte freddo o comunque a temperatura ambiente; i fermenti del kefir sono infatti mesofili ovvero prosperano a temperature tra i 20 e 40 gradi.

3. Eppure io li ho entrambi, sia quelli per lo yogurt che quelli per il kefir e il prodotto è diverso!
Buon per te ma entrambi sono granuli di kefir. Il kefir è una colonia costituita dalla simbiosi di decine di fermenti di differente tipo. Nel passare di mano in mano e a seconda di come sono stati trattati alcune tipologie di fermenti possono essere sparite da una colonia così come altre vi si possono essere aggiunte. Non solo ma differenti condizioni ambientali possono modificare anche la forma e la dimensione dei granuli. Quindi è possibilissimo che gruppi di granuli differenti possano fermentare in maniera differente il latte portando a due prodotti che differiscono. Ma sempre kefir è ;)
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: CAVEAT: NON ESISTONO GRANULI DI YOGURT

Messaggioda STELLAELSA » 27/05/2016, 14:22

Buongiorno sono nuova e sono arrivata a voi proprio per cercare Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermopiles. non sono questi i due elementi che differenziano il kefir dai fermenti lattici? io sono ignorante ma sono settimane che cerco questi e sono palline non broccoetti e producevano a mio ricordo una cremina molto più acidula ora se mi dici così interrompo le ricerche però con qualche dubbio tu sei un biologo?
Grazie a chi mi vorrà alluminare
STELLAELSA
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/05/2016, 14:02

Re: CAVEAT: NON ESISTONO GRANULI DI YOGURT

Messaggioda STELLAELSA » 27/05/2016, 14:24

Buongiorno sono nuova e sono arrivata a voi proprio per cercare Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermopiles. non sono questi i due elementi che differenziano il kefir dai fermenti lattici? io sono ignorante ma sono settimane che cerco questi e sono palline non broccoetti e producevano a mio ricordo una cremina molto più acidula ora se mi dici così interrompo le ricerche però con qualche dubbio tu sei un biologo?
Grazie a chi mi vorrà alluminare
STELLAELSA
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/05/2016, 14:02


Torna a Yogurt

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron