Pane con il kefir

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Pane con il kefir

Messaggioda Bruna » 01/03/2012, 22:07

Innanzitutto saluto tutti, sono una new entry. :D
Sono venuta in possesso dei grani di kefir da una settimana e mi sono subito cimentata in questa nuova avventura che mi sembra piuttosto positiva.

Nel frattempo ho saputo che il kefir, siccome contiene lieviti, viene anche usato per produrre la pasta madre con cui fare pane, grissini, pizze ecc.
La cosa mi ha subito resa entusiasta e ho voluto provare. Ma il mio entusiasmo si è presto placato perchè il composto di kefir e farina non mi ha dato alcun segno di lievitazione.

Qualcuno sa darmi maggiori info per capire in cosa sbaglio :?: :?: :?:

Grazieee...
Bruna
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2012, 21:14

Re: Pane con il kefir

Messaggioda Esprit » 07/04/2012, 20:05

C'è chi rinfresca la pasta madre con il siero del kefir... non ho mai rinfrescato la pasta madre con il kefir, anche se a volte metto un cucchiaino di yogurt. Ma posso dirti che non ci si può aspettare una lievitazione di un giorno della pasta madre, anche con uno starter. La pasta madre va rinfrescata ogni giorno (si tiene 1 parte di pasta a cui si aggiunge una parte di farina e mezza di acqua, queste sono le proporzioni) fino a quando non raddoppia di volume in 4 ore, e questo può avvenire in una settimana come in venti giorni! Sono cose per cui ci vuole pazienza! :) Magari aiutandoti con il kefir impieghi meno tempo, ma ci vorranno comunque diversi giorni (dipende molto anche dalla temperatura).
Esprit
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2012, 20:40


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron