formaggio con il kefir

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

formaggio con il kefir

Messaggioda redpirate » 26/10/2011, 10:49

salve a tutti volevo informazioni riguardo il formaggio fatto con il kefir.

A me il kefir normale mi paice molto poco ma dopo 72 ore di fermentazione lo metto in una sacca a scolare per circa altri 1 o 2 gg. Quando lo tiro fuori l'aspro è andato via e diventa una specie di stracchino leggermente acido... un po' piccante.

Ora siccome di quello che faccio da 1 litro di latte mi dura 2 gg. spalmato sul pane secco è una bontà ma secondo voi le proprietà sono simili a quelle del kefir.

Ciao redpirate
redpirate
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/08/2008, 17:46

Re: formaggio con il kefir

Messaggioda Alexx » 29/10/2011, 12:32

redpirate ha scritto:salve a tutti volevo informazioni riguardo il formaggio fatto con il kefir.

A me il kefir normale mi paice molto poco ma dopo 72 ore di fermentazione lo metto in una sacca a scolare per circa altri 1 o 2 gg. Quando lo tiro fuori l'aspro è andato via e diventa una specie di stracchino leggermente acido... un po' piccante.

Ora siccome di quello che faccio da 1 litro di latte mi dura 2 gg. spalmato sul pane secco è una bontà ma secondo voi le proprietà sono simili a quelle del kefir.

Ciao redpirate


Diciamo che la parte nobile è il siero. Sicuramente non fa male (rimane acidulo).
Hai provato a fare la ricotta? Non ne viene fuori molta ma il sapore e decisamente buono e quella la fai con il siero, che magari ti è rimasto per fare il formaggio mollle.
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: formaggio con il kefir

Messaggioda redpirate » 04/11/2011, 15:23

si il siero lo conservo e lo uso per la puliza delle pelle, pulisce molto bene la pelle, poi ovvio mi sdoccio altrimenti puzzo di formaggio :) per la ricotta ci voglio provare.

Ciao
redpirate
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/08/2008, 17:46

Re: formaggio con il kefir

Messaggioda silviamu70 » 24/11/2011, 16:26

Alexx ha scritto:
redpirate ha scritto:salve a tutti volevo informazioni riguardo il formaggio fatto con il kefir.

A me il kefir normale mi paice molto poco ma dopo 72 ore di fermentazione lo metto in una sacca a scolare per circa altri 1 o 2 gg. Quando lo tiro fuori l'aspro è andato via e diventa una specie di stracchino leggermente acido... un po' piccante.

Ora siccome di quello che faccio da 1 litro di latte mi dura 2 gg. spalmato sul pane secco è una bontà ma secondo voi le proprietà sono simili a quelle del kefir.

Ciao redpirate


Diciamo che la parte nobile è il siero. Sicuramente non fa male (rimane acidulo).
Hai provato a fare la ricotta? Non ne viene fuori molta ma il sapore e decisamente buono e quella la fai con il siero, che magari ti è rimasto per fare il formaggio mollle.



Scusa, come si fa la ricotta? Spiegare, please! ;)
silviamu70
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2011, 11:56


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron