sbalzi di temperatura ... i granuli ne risentono???

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

sbalzi di temperatura ... i granuli ne risentono???

Messaggioda minaminuccia » 15/10/2011, 11:42

salve ancora... allora... la mia titubanza è questa: non produco kefir tt i giorni, ma a giorni alterni, per cui, un giorno sì e uno no metto i granuli in frigo (il giorno in cui produco kefir il barattolo è fuori i frigo, il giorno in cui non lo produco, il barattolo è dentro il frigo con la sola quantità di latte necessaria a coprire i granuli)... insomma, questo andamento, che sottopone i granuli a diverse temperature in maniera frequente, può danneggiare gli stessi granuli???

... altra cosa... noto che i granuli non si agglomerano più intorno ad un nucleo tanto da formare tanti agglomerati di grandezze diverse, ma essi sembrano sfaldarsi, sono, cioè, piatti, lunghi (2, 3 o 4 cm) e sottili, con qualche granulo tondeggiante qua e la.... che succede??? la temperatura centra qualcosa???...

.. per chi produce pane con kefir... ho provato a farlo anch'io utilizzando farina integrale... il pane ha un retrogusto acidulo e poi, sebbene lieviti, la lievitazione non ha venire la pagnotta eccessivamente alta, la mollica è piuttosto stretta... sarebbe interessante che qualcuno pubblicasse le foto del proprio pane cosicché si possa confrontare...
... carissimi, mi fate sapere cosa ne pensate??? un grazie a tutti... Mina
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: sbalzi di temperatura ... i granuli ne risentono???

Messaggioda valentina8 » 16/10/2011, 22:26

A proposito del tuo dubbio sugli sbalzi di temperatura, io ho avuto un'esperienza simile; avevo provato a cambiare latte per
poi tornare a quello solito e nello stesso momento dove abito c'è stato un calo di temperatura, e la fermentazione ne ha
risentito. Il mio parere è che risentono degli sbalzi di temperatura soprattutto se sono alternati di continuo frigorifero temperatura ambiente. Ho letto qui sul forum che invece di farli fermentare a temperatura ambiente si lasciano fermentare in frigorifero per tutto il tempo così rallenta anche la crescita. Ciao :|
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Re: sbalzi di temperatura ... i granuli ne risentono???

Messaggioda minaminuccia » 21/10/2011, 16:13

ok grazie ... effettivamente i gr fermentano lo stesso e più lentamente in frigo ma il fatto di tenerli sempre in frigo non fa loro male???
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: sbalzi di temperatura ... i granuli ne risentono???

Messaggioda valentina8 » 21/10/2011, 16:55

Se mantenuti correttamente dovrebbero solo rallentare la fermentazione e la crescita, devi aspettare un pò di più per avere un buon bicchiere di kefir. :)
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti