RICHIESTA DELLA RICETTA x KEFIR

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

RICHIESTA DELLA RICETTA x KEFIR

Messaggioda monicapez » 30/09/2011, 10:19

salve,
sono nuova e in attesa di prendere i granuli di kefir...indecisa se quelli al latte o all'acqua. x convincere all'assunzione in famiglia forse meglio quelli con un gusto meno acido e levitoso. (quindi quali?). vi chiedo cortesemente quale la differenza tra le preparazioni e come dosare gli ingredienti. grazie mille. monica :)
monicapez
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2011, 10:00

Re: RICHIESTA DELLA RICETTA x KEFIR

Messaggioda redpirate » 30/09/2011, 11:30

senti il kefir fatto con il latte a me non piace in quanto è molto acido (però a me non piace nemmeno lo yogurt normale) quindi provvedo a fare il kefir di acqua che comuqnue fermenta è un pizzichino alcolico (dicono max 0,2%) e quando fermenta con lo zucchero, la frutta secca (io ci metto un pezzo di pesca fresca) e mezzo limone diventa una bevanda gradevolissima leggermente dolce frizzantina).

Con il kefir di latte dopo averlo fatto fermentare 1/3 gg., lo lascio scolare dal siero per altri 2 giorni e mi diventa un formaggino spalmabile tipo filadelfia, robiola dal sapore leggermente acidulo piccantino e da quando ho iniziato a farlo mi piace così tanto che sparisce subito.
Spero solo che per quanto ne mangio, scolato dal siero, abbia gli stessi effetti del kefir. :D

Per quanto riguarda la preparazione del kefir di latte, prendi un barattolo di VETRO (essendo un composto acido altri materiali potrebbero intaccarsi e quindi mangiarceli) ampio, deve contenere un litro di latte + circa un etto di fermenti e restare un po' di spazio non guasta, che ci possano entrare le mani (la pulizia è importante), in modo da poterlo lavare bene, deve avere anche un coperchio che non deve essere completamente ermetico poichè sviluppa anidride carbonica e quindi potrebbe esplodere se chiuso ermetico. Prendi 70 / 100 gr. di fermenti, li metti nel barattolo e metti un litro di latte. Io mi sono accorto che il latte migliore è quello a lunga conservazione, io uso il granarolo più giorni parzialmente scremato ma puoi mettere qualsiasi latte in antichità usavano quello di capra. A questo punto lo metti in un posto caldo al riparo dalla luce (il freddo rallenta la fermentazione) diciamo intorno ai 20 gradi sarebbe ottimo di più non guasta sotto i 15 °C la fermentazione a mio giudizio già rallenta. Comunque basta un armadio della cucina io a volte in inverno ci metto un panno di lana intorno.
Puoi lasciarlo da un min. di 24 ore ad un massimo di 72 ore (3 gg.), se hai tempo e lo scuoti ogni tanto non guasta.
Quando fermentato, apri il barattolo, separi la colonia dei batteri dal composto e lo servi.

Poi se ti piace più denso puoi scolare il siero in modo che lo fai più o meno denso (se levi il siero diminuisce anche il sapore aspro).

Per scolare il siero io faccio con lo scolapasta sul quale poggio una stoffa bianca di cotone (la uso solo per questo), se fai come me lo chiudo nella sacca di cotone e lo metto appeso al lavabo a scolare per 1/2 gg. ti viene il formaggino se invece scoli un 30 min. viene più cremoso e poi lo metti nei barattoli. in internet dicono che una volta fatto in frigo si mantiene fino a 15 gg. ma io non sono mai riuscito a farlo durare tanto.


----
Kefir di acqua

le proporzioni sono le stesse 70 / 100 gr di fermenti (kefir d'acqua) per litro di acqua barattolo di vetro ampio con tappo non ermetico, nel quale dovrai aggiungere 3 cucchiai di zucchero (puoi usare normale, di canna, in internet ho letto anche che usano miele o fruttosio) quindi mezzo limone e qualche cosa di frutta secca (la ricetta originale dice un po' di uva sultanina, però ci puoi mettere altro tipo fichi, prugne, albicocche, ecc. ) quindi una mescolatina al tutto e lo lasci riposare sempre per min. 24 / 72.
quindi scoli tutto e bevi il liquido fermentato, se ti piace ci spremi il limone e ti mangi anche la frutta.

I fermenti al giro successivo saranno aumentati sicuramente quindi pesali e ripeti l'operazione.

PARTICOLARITA'

In internet dicono che il kefir di acqua fermentato 24 ore è lassativo mentre quello fermentato 48 è più astringente (credo che la cosa vari molto anche in base al fisico)

La frutta anche deve essere BIO in quanto i pesticidi contenuti sulla buccia potrebbero andare ad uccidere i fermenti. Se non è BIO consigliano di sbucciarla.


Se ti vuoi fermare ogni tanto li puoi lasciare in acqua e zucchero in frigorifero si mantengono circa un mese.
anche gli altri li metti nel latte e li metti in frigo si mantengono un mese circa.


I grani del kefir d'acqua si possono anche mangiare anzi lo consigliano per chi ha seri problemi con l'intestino.


Spero di essere stato abbastanza chiaro se vuoi altre info leggi questi link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kefir

http://kefir.ilbello.com/ (questo secondo me è il sito dove avere maggiori info
redpirate
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/08/2008, 17:46

Re: RICHIESTA DELLA RICETTA x KEFIR

Messaggioda monicapez » 01/10/2011, 0:36

GRAZIEEEEEE. sei stato gentilissimo. :)
monicapez
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2011, 10:00

Conservazione

Messaggioda Laurettina » 21/02/2012, 9:20

Hai chiarito quasi ogni mio quesito. :)
Solo un'altra curiosità: per qualche giorno (circa 4) non potrò seguirli, li metto in frigo con quanta acqua e quanto latte?
Grazie!
Laurettina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2012, 10:18


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron