KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda minaminuccia » 24/09/2011, 18:40

Salve, vorrei qalche consiglio in merito al mio kefirn che, per me, è troppo liquido... cioè, più liquido di uno yogurt cremoso... leggendo qua e là in questo forum, pare che debba essere compatto come budino trascorse le 24 ora di fermentazione.
Vi spiego la mia esperienza. Mi sono arrivati i granuli, circa 6g (un cucchiaio), che ho messo a fermentare in un bicchiere di latte; stessa quantità di latte per due settimane sotto consiglio di chi mi ha venduto i granuli; il latte utilizzato all'inizio era fresco ed intero, successivamente UHT parzialmente scremato; ogni volta, passate le 24 ore di fermentazione al buio, noto che il "caglio", trasparente e consistente come l'acqua, viene a depositarsi sul fondo del barattolo di vetro, mentre, il latte di consistenza budinosa (misto ai granuli) "galleggia" su questa sorta di caglio trasparente.
Quindi, prima di filtrate, mescolo il tutto con un cucchiaio di legno... con questa operazione, chiaramente, il tutto diventa più liquido... dunque, filtro, lavo i granuli sotto acqua corrente, lavo il barattolo nel quale metterò i granuli puliti e nuovo latte... metto il coperchio senza avvitare completamente e via per la successiva fermentazione...
.. Ad oggi, i granuli sono cresciuti, per cui il rapporto è circa 30 gr di granuli con 250ml di latte (cioè, nonostante la cospicua quantità di granuli rispetto al latte, il kefir che ottengo è piuttosto liquido)...
Dove sbaglio!!! può centrare la qualità del latte che utilizzo, non biologico e non particolarmente costoso???.. può essere che il latte intero faccia diventare il kefir più cremoso rispetto ad quello parzialmente scremato o scremato...
Premetto che il kefir che ottengo profuma ed è gustoso...
.... Insomma, vorrei però un kefir più cremoso... voi esperti potete darmi qualche consiglio??? sarò veramente grata.... Grazie a tutti.... Mina
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda alezan » 24/09/2011, 20:12

io per sbaglio una sera mi sono dimenticata di filtrarlo e alla fine lo lasciato + di 30 ore!!!!!!!!era molto + cremoso...provaci e poi il latte secondo me intero è meglio.ciao
alezan
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2011, 11:44

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda minaminuccia » 24/09/2011, 21:05

già provato a farlo fermentare per quasi 2 gg... sempre liquido... non so
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda kefiritalia » 25/09/2011, 20:35

Elimina il siero ad ogni filtraggio, la consistenza che ottieni non è poi così importante.... l'importante è che al gusto sia buono.
Se elimini il siero sicuramente otterrai un Kefir più cremoso....
per caso sciacqui i granuli? perchè potrebbe dipendere anche da quello
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda incuso » 28/09/2011, 23:11

Lavare i granuli sotto acqua corrente è semplicemente inutile (anzi anche dannoso) e li impoverisce di fermenti.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda minaminuccia » 03/10/2011, 23:44

infatti io non li lavo più... ottimo consiglio di Kefira, si riproducono più in fretta... ma non capisco come mai da per tutto si consiglia di lavarli... mah!!
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda kefiritalia » 06/10/2011, 21:14

come ti dicevo...non è vietato "lavarli" ma troppo bene non gli fa soprattutto quando i granuli attraversano periodi di stress
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: KEFIR TROPPO LIQUIDO!!! MI AIUTATE!!!!

Messaggioda redpirate » 20/01/2012, 15:35

scusa ma latemperatura a casa tua è sui 20 gradi ? io per farlo tipo budino ci metto 72 ore a 21 gradi. Ma poi per farlo denso lo devo sempre scolare

ciao
redpirate
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/08/2008, 17:46


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron