Aiuto disperato

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Aiuto disperato

Messaggioda puffolo80 » 22/09/2011, 20:12

Saluto tutti, sono un nuovo utente.

Mi chiamo Cosimo, e sono disperato la mia bambina da 4 anni ha problemi con l'intestino, non sto a raccontarvi che tipo di malattia è le torture che ha.
I dottori non sono riusciti a risolvere il problama con i farmaci anche perchè con alcuni esami non risultava nulla, ancora sono in moto per girare un po' ovunque.

Non sono un dottore, e per questo in questo ultimi sei mesi, quasi ogni sera la passo a studiare tutto quello che potesse riguardare i problemi intestinali, soprattutto i nuovi ritrovati in campo farmaceutico. Poi ho allargato le ricerche anche sugli alimenti (già dall'inizio avevo letto del kefir ma non mi ero soffermato) ho cominciato quindi a ricercare questo Kefir. Trovo sul tubo alcuni che lo fanno in casa...ma la complessità mi ha fatto desistere ed ho accantonato un po' la cosa, perchè non riteveno molto utile.
Ultimamente la mia bimba sta peggio, ha tutti i giorni problemi di diarrea e anche dolori di pancia abbastanza lunghi prima di andare in bagno, mangia poco, non è più allegra, e quando sta male mi guarda con gli occhi con i lacrimoni come a voler dire: aiutami. Poi mi viene un nodo in gola perchè non riesco a trovare la soluzione, ulimamente facendo ricerche sugli alimenti ho trovato ancora probiotici, prebiotici, kefir d'acqua kefir di latte, poi ancora il kefir, kefi kefir, insomma alla fine tra commenti di altri forum trovo il sito che parlava della preparazione, poi ho visto se c'era un forum ed eccomi qui.

faccio subito delle domande perchè ne ho bisogno:

1) Il kefir fatto con latte artigianale contiene una certa quantità e varietà batteri lattici e lieviti:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Batteri lattici...................................Lieviti
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lactococcus lactis.............................Saccharomyces cerevisiae
Lactobacillus brevis...........................Saccharomyces delbrueckii
Lactobacillus acidophilus.....................Saccharomyces lactis
Lactobacillus caucasicum.....................Saccharomyces carlsbergensis
Lactobacillus casei.............................Saccharomyces kefir
Leuconostoc mesenteroides..................Kluyveromyces lactis
Lecuonostoc kefir..............................Candida tenuis
......................................................................Candida pseudotropicalis
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Acetobatteri...................................Atri gruppi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Acetobacter aceti............................Enterococcus durans
Acetobacter rancens.........................Bacillus subtilis
.................................................Geotricum candidum
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

poi ci sono le percentuali di contenuto:
__________________________________________________________________________________________
Aminoacido...........................Latte pastorizzato..............................Kefir

D-alanina.....................................1,8........................................37,4
D-acido glutammico.........................5,1.........................................4,9
D-acido aspartico............................7,3.......................................17,6
D-valina........................................-..........................................5,6
D-leucina.......................................-.........................................22,6
D-lisina.........................................-..........................................4,7
D-serina........................................-..........................................3,4
Aminoacidi liberi mg/100 g.............3,29-10,3....................................26,2
D-aminoacidi liberi mg/100 g...........0,09-0,24....................................1,48
___________________________________________________________________________________________

la domanda è quindi il kefir comprato tipo questo: http://kefir.it/prodotti.asp

Ha gli stessi valori o quantomeno simili? se acquisto questo prodotto (o se ne conoscete di migliori) ottengo gli stessi risultati con una produzione casalinga?
Spero davvero che qualcuno mi risponda.
puffolo80
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2011, 19:18

Re: Aiuto disperato

Messaggioda alezan » 23/09/2011, 20:25

MA CERCA DI RECUPERARLO DA QUALCUNO!!!POSSONO ANCHE SPEDIRLO!!!I DA QUANDO LO PRENDO STO MEGLIO E NON SONO + STITICA.SPERO PER LA TUA BIMBA CHE VADA BENE!!!IN BOCCA AL LUPO
alezan
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2011, 11:44

Re: Aiuto disperato

Messaggioda incuso » 23/09/2011, 21:35

La complessità di farlo in casa non c'è. Trovi i granuli (questo sì che magari non è immadiato), li schiaffi nel latte, dopo 12/24 ore a temperatura ambiente filtri e ripeti.

I fermenti in vendita presso kefir.it contengono sicuramente buona parte di quelli elencati, sostengono di prepararlo di modo che non contenga alcool e quindi forse qualche tipo di fermento non c'è. Hanno comunque un sito prova a chiedere a loro.

In bocca al lupo per la tua bimba e facci sapere.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Aiuto disperato

Messaggioda puffolo80 » 24/09/2011, 18:10

Grazie a Dio qualcuno mi ha risposto. Studiando le funzioni delle popolazioni di batteri, per la candida della piccina in particolare devo essere alti i valori di:

L. acidophilus
Bifidobacteria

Questi due sono sicuro al 100% sono quelli che regolano direttamente l'espansione della candida.

Se questo Kefir farà bene alla mia bambina, sono disposto a studiare come produrlo, però non mi avete risposto se quello comprato è simile o peggio di quello fatto in casa (come quantità, e diversità di batteri in particolare quelli sopracitati).

Vorrei fare qualche domanda, quando beve il latte gli risulta moooolto pesante da digerire, con il latte di kefir può accadere la stessa cosa? o per ovviare si sceglie qualche marca o tipo particolare di latte?

Vi ringrazio moltissimo per avermi risposto e mando un abbraccio dalla piccola, oggi sta un po' meglio ed è più sorridente, ma so già che per domani si ricomincia con il calvario. :(
puffolo80
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2011, 19:18

Re: Aiuto disperato

Messaggioda alezan » 24/09/2011, 20:08

ciao,io ho mia mamma che è intollerante al lattosio e beve il kefir normalmente.è 2 settimane che lo prende e si sente meglio!!lei non digeriva neanche il latte!!io uso latte fresco intero;ho constatato che i granuli si ingrandiscono + velocemente.perchè non dici di dove siete magari qualcuno che è vicino per darveli.un abbraccio alla piccola e speriamo che riuscirete ad averli.
alezan
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2011, 11:44

Re: Aiuto disperato

Messaggioda minaminuccia » 24/09/2011, 21:04

allora... ora non ho troppo tempo... ti risponderò più dettagliatamente su quello che potresti fare... per ora ti dico che il kefir che meglio per me prendere i granuli da qualcuno di questo sito, in maniera tale da poterlo fare a casa con LATTE BIOLOGICO 8ieri leggevo degli antibiotici e ormoni del latte non biologico che hanno un effetto cumulativo negativo nel nostro organismo)...
... poi la bimba può assumere contemporaneamente kefir di acqua per dissetarsi al posto dell'acqua...
... se notate che il latte è pesante per il suo organismo non è necessario che glielo diate... per questa situazione dovete partire innanzi tutto dall'alimentazione, farmaci e altro non servono a nulla, probabilmente sussiste un intollerabilità e sensibilità ad alcuni cibi...
... dai sintomi pare che possa essere affetta da celiachia... ne parliamo dp.. ora non posso
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: Aiuto disperato

Messaggioda puffolo80 » 25/09/2011, 17:30

rispondo un po' a tutti:

sono della prov. di Taranto;

- la piccola dagli esami non risulta celiaca, ed il 31 ottombre ho appuntamento in ospedale per fare un'altro test sull'intolleranza, per vedere se c'è qualche

- alimento a cui è particolarmente sensibile;

e faccio altra domanda:
Ho visto su un video di untizio che lo fa ed ha detto che la temperatura di fermentazione deve essere compresa tra i 18-23°C, in questi giorni ha casa ho temperature anche di 28°C, non credo che mi convenga fare il kefir adesso o sbaglio?
puffolo80
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2011, 19:18

Re: Aiuto disperato

Messaggioda kefiritalia » 25/09/2011, 20:31

Premetto che non sono un medico ma credo che al di là di tutte le terapie naturali che si possano seguire per "alleviare" fastidi o cercare rimedi, la terapia che ti può consigliare un Dottore è da seguire, bisogna pur partire da qualcosa di certo!
Anch'io leggendo le tue righe, come minaminuccia, avevo la sensazione potesse trattarsi di celiachia. Ma se dici che le analisi la escludono allora è così.
Però poi ci ho pensato e mi è venuta in mente la malattia di crohn, con la quale con le dovute cure si può convivere (non ne so molto ma credo ci siano forme più oppure meno leggere). Sottolineo che non voglio allarmarti ma solo darti una mia opinione ripeto non da medico ma da persona comune.
Quindi prendila come una chiacchierata.
Per quanto riguarda la produzione di Kefir fidati dei nostri consigli... è davvero semplice "allevarlo" in casa e per quanto riguarda la composizione non l'ho mai studiata nè confrontata con quelli in vendita.
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: Aiuto disperato

Messaggioda puffolo80 » 26/09/2011, 10:02

Da quando mi avete risposto anche durante una pausa vengo a leggere sul forum.

Rispondendo a kefiritalia:
Si ero informato sul morbo di Crhon, per come vanno le cose ora siamo più orientati verso una disbiosi da candida intestinale, presto faremo anche degli esami per il caso.

per la temperatura credi che i 26-28°C siano troppi per la fermentazione? (ieri ed oggi le temperature massime sono queste).
La difficoltà secondo me sarà quella di trovare dei grani di kefir buoni, perchè potrebbe anche accadere che durante la spedizione, inacidiscano, oppure alcuni batteri muoiano, e magari ci si ritrova un kefir che gli mancano 2-3 tipi di batteri, mentre gli altri abbondano...e magari quelli persi vai a sapere se erano proprio quelli adatti a risolvere un po' alcuni problemi...

insomma i dubbi ci sono comunque anche per i grani per il kefir d'acqua non bisogna metterlo subito in acqua ma fare diverse fermentazioni con una serie miscele di latte ed acqua, più si va avanti e più si riduce la quantità di latte sino ad avere quello di sola acqua....forse quello d'acqua è meglio che lo faccio da me, comunque devo partire da dei grani ottimali.
La mia paura e che a casa mi arrivino dei grani che già prima di partire mancavano di alcuni batteri, o che li perdano durante il trasporto. Se risulta pesante da digerire alla piccola, potrebbe accadere che non gli fa tutto sto bene quanto il kefir propriamente detto.
puffolo80
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2011, 19:18

Re: Aiuto disperato

Messaggioda kefiritalia » 26/09/2011, 18:39

Se riesci a trovarli in zona ovviamente è meglio... diciamo che con la spedizione un pò soffrono ma si riprendono abbastanza in fretta.
Se vuoi stare tranquillo puoi anche far analizzare i grani che ricevi (a mano oppure spediti) e farti consigliare da un medico se i batteri contenuti sono nella forma e nelle percentuali ottimali per il caso specifico di tua figlia.
Ciao
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Prossimo

Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron