Deve riposare

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Deve riposare

Messaggioda valentina8 » 10/09/2011, 6:10

ciao, come potrete capire sono un pochetto inesperta dell'argomento, ho solo da un paoi di giorni i miei granuli e si stanno adattando.Volevo sapere se il kefir ottenuto dopo 24/48 ore si può consumare subito o deve riposare in frigo? Prima usavo lo starter e dovevo fare così. Che sappiate si usa "solo" come bibita?
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Re: Deve riposare

Messaggioda kefiritalia » 10/09/2011, 13:46

Il Kefir che ottieni puoi consumarlo subito,
se preferisci farlo leggermente addensare e stemperare il sapore andrà bene metterlo in frigo.
Dipende dai tuoi gusti!
Non si usa solo come bibita.... ma se vuoi godere di tutti i suoi benefici è senza dubbio il metodo migliore.
Ci sono molte persone che lo utilizzano per sfruttare il siero per usi cosmetici oppure realizzare ricette, pane etc... ma purtroppo in questo modo perde molti dei suoi benefici, tuttavia i granuli ne producono così tanto che piuttosto che buttarlo è un'ottima alternativa.
Buon Kefir :-)
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: Deve riposare

Messaggioda valentina8 » 10/09/2011, 19:04

Allora togliendo il siero dal kefir si eliminano anche dei benefici? Io lo facevo per renderlo più cremoso e compatto, sbagliavo?
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Re: Deve riposare

Messaggioda kefiritalia » 11/09/2011, 11:11

Non ho mai analizzato il contenuto del siero di Kefir però pare sia ricco di "sostanze" tra cui molte proteine.
Dipende dai gusti, se ti piace un kefir più denso e meno acido togli il siero... altrimenti non lo separi e bevi tutto.
Leggevo che in caso di "gonfiore addominale" consigliano comunque di filtrare e togliere il siero...
Io generalmente non filtro... poi dipende dai gusti... ma se la fine del siero deve essere il lavandino allora meglio non separarlo.
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: Deve riposare

Messaggioda valentina8 » 12/09/2011, 6:26

Questa bevanda secondo me è buona in entrambi i modi; ma, se per cambiare ogni tanto, una volta si consuma integra e l'altra si separe dal siero per non perdere niente come si può usare il siero? E un'altra domanda che mi sto ponendo in questi giorni in quanto crescono i granuli? grazie.
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Re: Deve riposare

Messaggioda kefiritalia » 12/09/2011, 19:52

Dunque cose che si fanno in maniera sbrigativa col siero sono: "concimare" le piante o fare la ricotta... e poi tante altre cose, c'è solo da sbizzarrirsi!
I granuli crescono in fretta... se sei all'inizio ti sembreranno sempre pochi ma poi diventeranno troppi :-)
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: Deve riposare

Messaggioda valentina8 » 14/09/2011, 15:50

Ti ringrazio per le indicazioni su l'utilizzo del siero; e scusami se sono ripetitiva io ho ricevuto i granuli da circa 10 giorni
e sono aumentati di circa 3 o 4 g. è normale? O c'è qualcosa che non va?
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Re: Deve riposare

Messaggioda valentina8 » 14/09/2011, 16:02

[quote="valentina8"]Ti ringrazio per le indicazioni su l'utilizzo del siero; e scusami se sono ripetitiva io ho ricevuto i granuli da circa 10 giorni
e sono aumentati di circa 3 o 4 g. è normale? O c'è qualcosa che non va?
Un'altra curiosità,sicuramente una sciocchezza,nel kefir d'acqua si mette la frutta secca, qualcuno ha mai provato o sa cosa
può accadere se viene usata in quello di latte
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Re: Deve riposare

Messaggioda kefiritalia » 14/09/2011, 18:20

3 o 4 grammi sono un pò pochini in 10 giorni...
fai tutto il necessario?
metti la giusta quantità di latte? (rapporto 1 a 10)
hai notato un colore oppure un sapore strano?
che tipo di latte usi?
prova a non sciacquare per un pò di volte i grani di kefir sotto l'acqua senza cloro... liberali dal kefir e riponili nel latte così come sono.
Magari hanno sofferto un pò, in questo modo li aiuti a ricreare un habitat per loro un pò più favorevole.

L'esperimento con la frutta non l'ho mai fatto, dopo la fermentazione senza grani puoi aggiungere quello che più ti piace, ma durante non saprei.
Ciao :-)
Se hai delle domande sul kefir contattami kefiritalia@libero.it

Visita la mia pagina dedicata al Kefir e condividi la tua passione
https://www.facebook.com/pages/Tutto-il ... 8364883259
troverai anche i miei feedback
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: Deve riposare

Messaggioda valentina8 » 15/09/2011, 20:31

Ciao, a me non sembra abbia un sapore strano, appena un pò più frizzantino paragonandolo allo starter che prima usavo;
in quanto alla dose è proprio quella che mi hai detto ora. L'unica cosa che non ho fatto è sciacquarli con l'acqua
perchè ho letto che possono perdere delle sostanze e ho evitato sarà per questo? Fammi sapere.
valentina8
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/09/2011, 11:39

Prossimo

Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron