RICAMBIO KEFIR VECCHI

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda minaminuccia » 02/09/2011, 15:19

ciao a tutti
Volevo un chiarimento a chi è piu' esperto di me. Ho letto su molti siti:
Ricambia completamente (dopo alcuni mesi, max 6)) i fermenti, poiché con l'uso continuativo dei medesimi si possono innescare fenomeni di mutazione all'interno delle colture.
Se li richiedo ad altra persona non sono sempre fermenti che sono in uso da tanto tempo? E che mutazioni possono essere? Voi che le usate da anni come fate?
Nel caso in cui dovessimo appunto "ricambialrli" è possibile usare quelli congelati, o oltre la congelazione esistono altri metodi di conservazione.. insomma, esiste un metodo per cui quando è giunto il momento di ricambiarli io eviti di andare in giro a chiedere granuli nuovi (sempre a patto che lo siano)...grazie a chi vorrà rispondere
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda incuso » 03/09/2011, 19:48

Chissa come mai questa avvertenza viene sempre fornita da chi vende :evil:


Vai tranquilla, il kefir è robusto e si rigenera da solo. Se si ammala muore.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda Veron_Skater » 03/09/2011, 20:55

Ciao Mina :) Come dice Incuso non esiste proprio che i granuli si debbano cambiare dopo sei mesi! I granuli, se in buone condizioni di salute, si riproducono ogni giorni di circa il 15% e vanno a formare sempre granuli nuovi..
Sono da sostituire solo nel caso in cui, ahimè, siano morti... ma altrimenti...non se ne parla :)
venikanc@gmail.com PER CONTATTARMI PIU RAPIDAMENTE :) E RICEVERE SUBITO UNA RISPOSTA :)

Il piccolo sito creato da me dedicato al Kefir:

http://www.kefirexpress.it

Immagine
Veron_Skater
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 27/06/2009, 9:31

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda minaminuccia » 04/09/2011, 13:16

Caro Incuso... non puoi asserire cose di cui non sei sicuro... io non vendo Kefir, anzi sono entrata in questa settimana nel mondo del kefir, lo provai, quello di acqua, forse 15 anni fa, ed allora non sapevo neppure che si chiamasse kefir... se ti fai un giro, tra le persone che hanno scritto post in questo forum, ho disseminato annunci in cui "cerco Kefir disperatamente", ho affisso anch'io un post tra le discussioni generali ove tu mi hai ripreso poichè non è la giusta sezione in cui apporre un annuncio tipo cerco/offro (sono la stessa persona e, comunque, ti chiedo scusa)..
Ad oggi ho trovato i granuli dp un settimana di ricerche e li ho pagati 10 euro, comprese spese di spedizioni... trovo giusto questo prezzo poichè la persona, togliendo le spese di spedizione, non ci guadagna molto (metti il tempo impiegato per prepararmi il tutto.. poi è l'unica che mi ha contattato, chi lo regalava non si è fatto proprio sentire), dunque, non mi sembra una fregatura...
Quando avrò granuli in abbondanza, li regalerò anch'io alle persone della città in cui abito...
Comunque, vi invierò più tardi un post in cui si spiega il motivo per cui è necessario cambiare i granuli (SENZA DOVERLI RICOMPRARE PERCHè LI CONSERVI IN ANTICIPO E UTILIZZERAI QUESTI SOSTITUENDOLI CON I "VECCHI") dp un tot di mesi... ora non ho tempo... a dopo. Mina
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda minaminuccia » 04/09/2011, 18:56

ora ho più tempo... aggiungo di seguito quanto chiesto su di un forum da una persona a chi più esperta questa cosa del "ricambio"(la domanda della signora è la stessa che appunto ho inserito nel primo post di questa nuova discussione... avendo gli stessi dubbi della medesima signora ho ritenuto opportuno riportare esattamente quanto lei avesse chiesto sul suo forum):

Volevo un chiarimento a chi è piu' esperto di me. Ho letto su molti siti:
Ricambia completamente (dopo alcuni mesi, max 6)) i fermenti, poiché con l'uso continuativo dei medesimi si possono innescare fenomeni di mutazione all'interno delle colture.
Se li richiedo ad altra persona non sono sempre fermenti che sono in uso da tanto tempo? E che mutazioni possono essere? Voi che le usate da anni come fate?poiché con l'uso continuativo dei medesimi si possono innescare fenomeni di mutazione all'interno delle colture.
Ma come può funzionare? Se le richiedo a voi non sono sempre fermenti che sono in uso da tanto tempo? E che mutazioni possono essere? Voi che le usate da 20 anni come fate?

Rsposta: Ciao cara, ti spiego, raccomando sempre di conservare quello che avanza e di curarlo, perchè non è sfruttato ed è proprio con quello che si conserva che si può cambiare quello che normalmente usiamo tutti i giorni, per mutazione si intende la morte dei fermenti stessi, cosa che si verifica tenendo sotto controllo l'aumento e la grandeza degli stessi fermenti che diventano piccoli e gialli, spero di essere stata chiara un abbraccio


Però ho bisogno di alcuni chiarimenti:
Come tutte le colture batteriche esistono dei seri problemi di contaminazione da parte di altri batteri nocivi presenti nell'ambiente casalingo, che per pulito che sia, non è asettico. Quindi conviene cambiare abbastanza frequentemente tutta la coltura di batteri Kefir, in modo da evitare gravi degenerazioni batteriche e seri problemi per la nostra salute.
1. I fermenti che tengo da parte, per quanti giorni li lascio? Cambio acqua e zucchero ogni quanto? E com'è la quantità (fermenti/acua/zucchero)? Penso che sia meno che quello lavorato.
2. Siccome uso sempre i stessi due vasi e stanno sempre a mollo, li posso scacquare con l'amuchina o non serve? Basta lavarli bene con acqua e sapone?
3. Poi volevo sapere (sopratutto un ragazzo che lavora con me) che cosa significa: seri problemi per la nostra salute.
Bacioni


Risposta:cerco di rispondere alle tue domande con quello che posso,
1. i fermenti che tieni da parte vanno risciacquati almeno ogni 2 al massimo 3 giorni
2. per l'acqua e lo zucchero io mi regolo in base alla quantità dei fermenti, esempio, per 19/20 cucchiai di kefir metto 5/6 cucchiai di zucchero per lacqua deve essere sempre abbastanza al di sopra del kefir per dargli lo spazio di fermentare
3. per il lavaggio dei contenitori io non uso nulla solo acqua


Bene, ciò quanto trovato per i fermenti di kefir d'acqua ma leggevo altrove della necessità di sostituire anche quelli di latte... della discussione riportata, però, non ho capito una cosa: i fermenti che l'esperta consiglia di mettere da parte non fermentano a loro volta??? quindi non diventano vecchi anch'essi??? lei dice di lavarli ogni 2 o 3 gg (non spiega di cambiare acqua o di aggiungere ogni volta zucchero... immagino di sì)... Non sarebbe opportuno congelarli? in tal modo non fermenteranno proprio!... Mah!!! non so.. sul kefir mi sono solo informata con inserzioni su internet, dove poco si parla del ricambio dei granuli vecchi e di come bisogna conservare quelli in eccedenza per un eventuale riutilizzo in modo tale da avere sempre granuli "giovani" ... pertanto a me arriveranno la settimana prossima, dunque, devo ancora iniziare il mio percorso nel mondo del kefir...
per me non basta appurare l'odore e il sapore come voi dite... può essere che debbano essere ricambiati dp un po' di mesi anche se appaiono buoni all'olfatto e al gusto... se qualcuno ne sa di più può aiutare tutti ad avere ottimi granuli giovani sempre a disposizione... Grazie... Mina
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda incuso » 04/09/2011, 23:32

Il kefir nasce qualche secolo addietro sul caucaso. All'epoca veniva tenuto dentro otri di pelli e certamente il latte con cui veniva prodotto non era sterilizzato. E secondo te questi erano ambienti asettici? È una simbiosi di batteri dannatamente stabile e si conoscono tuttora pochissimi agenti che possano infettarla.

Sul ricambio ti sei già risposta da sola: sono ca***te. Poi è ovvio che se vai a chiedere a chi lo vende possa dirti di cambiarlo, perché in questo caso devi andare da lui e pagare...
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda kefiritalia » 07/09/2011, 20:03

Ciao a tutti
vorrei esprimere la mia opinione in merito.
Il Kefir ha di per se proprietà che gli permettono di conservare le sue proprietà e caratteristiche, non a caso il Kefir risale all'epoca di Maometto e veniva realizzato per usare il latte che non era consumato fresco. Se il fenomeno dell' "autodistruzione" fosse reale questo "latticino" sarebbe scomparso già da tempo.
Se ben conservato e ben curato non c'è la necessità di rinnovare i granuli... sono loro stessi che si rinnovano riproducendosi.
Tuttavia se si volesse gettare quelli più vecchi sarebbe sufficiente gettare un pò di sovra-produzione quotidiana, quel tanto che basta dopo un tot di tempo ad avere comunque dei granuli sempre "nuovi".

kefiritalia@libero.it
kefiritalia
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2011, 19:47

Re: RICAMBIO KEFIR VECCHI

Messaggioda minaminuccia » 07/09/2011, 22:00

grazie per la risposta, effettivamente anch'io ho pensato a questo iter... si ha sempre disponibilità di granuli nuovi... i conti tornano, per logica... grazie lo stesso.. vediamo qualcun altro come la pensa... a presto
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron