KEFIR D'ACQUA O DI LATTE, QUALE IL MIGLIORE

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

KEFIR D'ACQUA O DI LATTE, QUALE IL MIGLIORE

Messaggioda minaminuccia » 01/09/2011, 14:32

salve a tutti, volevo sapere quale kefir è più nutriente tra i due... sul sito www.aloearborescensis.tripod.it, nella voce "cure naturali" (in alto) si entra nella sezione dedicata al kefir, compare una pagina che spiega tutte le qualità del kefir, considerando il kefir di latte di gran lunga superiore a quello di acqua, poi, scorrendo tutta la pagina in basso, appaiono i 4 link (compreso questo forum) che il sito invita ad andare a visitare, bene, entrando nell'ultimo link appare una pagina che spiega le virtù del kefir ma considera, con estrema chiarezza, la superiorità di quello di acqua... A chi credere :?: ???!!! non saprei proprio, vorrei una delucidazione da chi è molto più informato sulla base di conoscenze attendibili... grazie a chi vorrà chiarire...
PS: è vero che il kefir contiene sali minerali, vitamine e proteine??? ho letto qua e la, ma solo nel link citato si fa riferimento alla presenza di queste sostanze, altre inserzioni su internet si limitano a spiegare dei buonissimi batteri di cui è composto... Grazie. Mina ;)
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Re: KEFIR D'ACQUA O DI LATTE, QUALE IL MIGLIORE

Messaggioda incuso » 03/09/2011, 19:45

Cosa significa migliore? Se ragioniamo come flora batterica non c'è paragone il kefir di latte ne contiene di piú. Se consideriamo il gusto questo è molto soggettivo. Il kefir d'acqua tipicamente contiene un contenuto di lieviti maggiore. Il kefir di latte contiene anche proteine e grassi praticamente assenti in quello d'acqua.

Non mi stupisce questo atto di fede nel dichiarare che il kefir d'acqua sia migliore, vi sono alcune scuole di pensiero che ritengono il latte come origine di tutti i mali (in un sito ho persino letto che provoca il raffreddore!) senza comunque portare alcuna evidenza scientifica.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: KEFIR D'ACQUA O DI LATTE, QUALE IL MIGLIORE

Messaggioda minaminuccia » 04/09/2011, 13:00

Ciao Incuso.. grazie per la risposta... non so se hai dato una sbirciata al sito a cui o fatto riferimento per poter appurare la contraddizione riguardo entrambi i kefir. Comunque le spiegazioni non si riferivano alla componente nutritiva del liquido usato per il kefir, dunque, il latte (che è comunque pieno di proteine e grassi), o l'acqua (che ha solo sali minerali), ma al potenziale nutritivo che i granuli, di latte o di acqua, conferiscono al liquido divenuto poi kefir nelle ore di fermentazione...
Il sito specifica, come te , che il k di latte è migliore per la presenza di più batteri, ma leggendo l'altra inserzione, si evince che il k d'acqua sia il migliore...
ho trovato qualche altro sito in cui consigliano k di latte; in altro sito ancora, in cui pare ci sia un'esperta di kefir si potrebbero acquisire più info a riguardo, ma per iscriversi bisogna pagare una quota.
Ho letto che fai riferimento al fatto che ti discosti da molte scuole di pensiero che bandiscono il latte dall'alimentazione, accenni addirittura al fatto che esso possa predisporre al raffreddore... è bene sì, il latte incentiva la produzione di muco nella vie respirazione, dunque, favorisce la condizione di un "ambiente" in cui microbi e batteri trovano il terreno di fermentazione (appunto il muco)... chiaro che non puoi avere in via diretta una prova scientifica, ma da sperimentazioni su gruppi di persona (con l'utilizzo anche di gruppi di controllo), si è appurato che, effettivamente, persone che non assumono latte sono meno soggette a raffreddori ed influenze. Nel mio piccolo posso farti l'esempio di bambini che conosco che, non assumendo latte, non si ammalano con la stessa frequenza rispetto a quelli che lo assumono normalmente a colazione; anni fa mi è capitato di lavorare come educatrice presso un bimbo con handicap, la sua alimentazione era priva di latte e latticini (sua mamma è di quel filone di pensiero), bene, quell'anno lui fu l'unico a non ammalarsi nella sua classe... posso portarti altri esempi vissuti da vicino.. io e il mio compagno stiamo meglio da quando l'abbiamo eliminato dall'alimentazione.
Per chiarimenti puoi leggere questo libro interessantissimo e facile,"latte e formaggi, rischi e allergie per adulti e bambini" (non ricordo l'autore, dal titolo lo trovi), qui puoi leggere dell'apporto scientifico di molti medici che hanno curato molte malattie eliminando il latte e i suoi derivati dall'alimentazione dei loro pazienti (ricordo che si cita di una signora che risolse cisti ovariche recidive).
Mi hanno però detto che l'unico latticino che un persona può assumere è appunto lo yogurt, perchè è un alimento predigerito, dunque, il kefir di latte si può mangiare.
La mia domanda posta inizialmente era solo a scopo informativo... non volevo assolutamente bandire il kefir di latte...
Una persono mi ha consigliato di poterli assumere comunque entrambi senza problemi... Comunque se qualcun altro ne sa può comunque scriverci...
Ti ringrazio ancora. Mina
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron