granuli di kefir o di yogurt?

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

granuli di kefir o di yogurt?

Messaggioda rasega » 08/06/2011, 17:26

ciao a tutti, sono nuovo, da poco (oggi) mi sono arrivati i granuli per il kefir comprati su ebay.

la mia domanda, è sicuramente banale:
come riconosco se è veramente kefir e non yogurt solo dai granuli?
ho cercato altre risposte, ma non trovo nulla di specifico, anzi addirittura ho letto che i granuli di yogurt non esistono e sono tutti per fare il kefir.
quindi secondo enigma, perchè i prezzi su ebay cambiano a seconda del prodotto se è sempre quello?

grazie a tutti
salute e prosperità
andrea
rasega
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 16:36

Re: granuli di kefir o di yogurt?

Messaggioda incuso » 16/06/2011, 22:42

Il kefiran, ovvero la sostanza di cui sono composti i granuli, è prodotta esclusivamente da fermenti presenti nel Kefir. Per cui se ha granuli è kefir.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: granuli di kefir o di yogurt?

Messaggioda rasega » 17/06/2011, 14:39

incuso ha scritto:Il kefiran, ovvero la sostanza di cui sono composti i granuli, è prodotta esclusivamente da fermenti presenti nel Kefir. Per cui se ha granuli è kefir.



quindi non esistono i granuli di yogurt?

quindi correggimi se sbaglio:
esistono solo i granuli di kefir che fanno lo yogurt, gli stessi granuli si possono trasformare e fare il kefir di acqua!
rasega
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 16:36

Re: granuli di kefir o di yogurt?

Messaggioda dom » 23/06/2011, 4:53

rasega ha scritto:
incuso ha scritto:Il kefiran, ovvero la sostanza di cui sono composti i granuli, è prodotta esclusivamente da fermenti presenti nel Kefir. Per cui se ha granuli è kefir.



quindi non esistono i granuli di yogurt?

quindi correggimi se sbaglio:
esistono solo i granuli di kefir che fanno lo yogurt, gli stessi granuli si possono trasformare e fare il kefir di acqua!


Esatto. Lo yogurt si ottiene facendo fermentare qualsiasi tipo di latte con due soli fermenti, Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus, che non sono visibili ad occhio nudo, non si aggregano in grani e sono liofilizzabili, per cui se vuoi del vero yogurt puoi comprare i fermenti liofilizzati o utilizzare i fermenti che trovi in un barattolo di yogurt bianco ( per cui aggiungi al latte un vasetto di yogurt che compri), se vuoi il vero kefir ti devi procurare i grani vivi che non sono liofilizzabili.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: granuli di kefir o di yogurt?

Messaggioda rasega » 23/06/2011, 14:07

grazie

le tue delucidazioni sono state cristalline.
finalmente ho capito (il che è tutto dire! :lol: )
rasega
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2011, 16:36


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron