Pagina 1 di 1

kefir ingiallito

MessaggioInviato: 09/04/2011, 10:48
da marilù
ciao a tutti, sono una nuova iscritta con un grande bisogno di un vostro competente parere e consiglio.
Si tratta di questo: giorni fa ho ricevuto in regalo i granuli di kefir di latte dopo 10 gg. dalla spedizione e, purtroppo, l'aspetto mi ha lasciato molto perplessa, tutto il contenuto della busta era di un giallo canarino.
Ho provveduto immediatamente a sciacquare i granuli sotto l'acqua corrente e poi conservarli in un recipiente di vetro con del latte con il risultato che dal giorno successivo sono tornati ad essere bianchi, che il latte diventa cremoso come uno yogurt liquido ma leggermente coagulato, all'olfatto niente di rilevante.
A questo punto avrei bisogno di sapere innanzitutto se questi granuli possono ritenersi ancora sani e utilizzabili, se quello che sto facendo va bene o se avete qualche suggerimento da darmi.
Vi ringrazio e vi mando un caro saluto :)

Re: kefir ingiallito

MessaggioInviato: 11/04/2011, 13:04
da dom
Ciao Marilù.
Il kefir è più robusto di quel che si creda. Le spedizioni fatte con il freddo di solito non creano problemi ai grani, anche se le Poste ritardano.
Ti sei data la risposta da sola quando dici che i grani sono tornati belli bianchi e che il latte si trasforma in denso e buon kefir. Se aggiungi il dato che crescono regolarmente allora puoi stare tranquilla, il tuo kefir è salvo e in ottimo stato.

Re: kefir ingiallito

MessaggioInviato: 16/04/2011, 9:10
da marilù
Grazie mille dom per la risposta. In effetti hai ragione tu, la risposta me l'ero già data da sola ma la mia preoccupazione era sulla genuinità del prodotto più che sull'aspetto visivo, insomma avevo timore di andare incontro a problemi di intossicazione. Fortunatamente i miei itmori erano infondati, è da qualche giorno che bevo il kefir e ne sono molto soddisafatta. :D
Ciao ciao