Disinformazione, Allarmismo o cosa?

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Disinformazione, Allarmismo o cosa?

Messaggioda Alexx » 04/10/2010, 16:35

Tra l'infinità di articoli che ho letto, sono incappato in alcune affermazioni che consigliano di sostituire i granuli dopo 5 mesi e di stare attenti con l'igiene perchè è molto pericoloso contaminare i fermenti, con conseguenti gravi danni alla salute.

Detto questo ho letto di persone che vanno avanti con gli stessi fermenti, da una vita...
Inoltre sulla questione dei possibili danni alla salute, dando per scontato il rispetto delle norme igieniche non so quanto effettivamente questi fermenti siano facilmente contaminabili.
I montanari del caucaso non credo che avessero 1/10 delle attenzioni che abbiamo oggi eppure non mi pare che siano morti per qualche infezione. Inoltre l'ambiente creato dai batteri/lieviti del kefir dovrebbe permettere di attaccare agevolmente diversi agenti esterni.

Al limite se si vuole essere proprio sicuri, penso che basti fare come si faceva un tempo: Oltre ai fermenti e al latte da fermentare, aggiungere qualche cucchiaio di kefir. Questo dovrebbe evitare eventuali contaminazioni e diminuire il tempo di fermentazione.

- Saranno veramente pericolosi? Voglio sperare di no. Per operare non mi metto ancora i guanti di lattice ma tutti gli accessori sono perfettamente lavati (dovrebbe bastare)
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: Disinformazione, Allarmismo o cosa?

Messaggioda incuso » 08/10/2010, 14:35

E con cosa li sostituisci se non con altri granuli? E questi da dove vengono e come fanno ad avere meno di 5 mesi di vita?

Il gruppo di fermenti del kefir è fondamentalmente ostico a contaminazioni. Quindi strumenti e mani pulite ma poi vai tranquillo (tralascia pure i guanti).
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti