GRANDE DUBBIO ED UN PO' DI ANSIA

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

GRANDE DUBBIO ED UN PO' DI ANSIA

Messaggioda maia » 29/06/2010, 9:18

Ciao a tutti,
sono nuova, ho trovato questo stupendo sito da poco sul Kefir del quale sono entusiasta!!

Da tanti anni preparo da me il Kefir, e qui ho trovato molte risposte alle mie curiosità che avevo al riguardo (preparazione, uso, storia, ecc ) grazie davvero.

C'è solo una cosa che mi ha messo un pò in ansia leggendo sul sito , ovvero al kefir che viene prodotto dopo la conservazione (per brevi periodi) dei granuli in frigorifero, ovvero il latte nel quale sui mettono i granuli a riposo per qualche giorno al fresco.

Ho letto nella pagina della conservazione che bisogna gettare via il kefir che viene prodotto in frigo derivato dal latte di conservazione :
AIUTO :o io da anni l'ho sempre filtrato e consumato (lo faceva anche mia mamma); qualche volta l'ho dato anche al mio bambino!!

C'è qualcuno dei più esperti che mi possa dire se questo tipo di kefir (fatto a freddo) è dannoso?
Oppure magari se ha solo meno proprietà.

Ovvero: perchè si butta via e non si consuma? Non mi sarò mica intossicata?

Spero che qualcuno dei più esperti mi possa dare chiarimenti.
Grazie davvero
Paola
maia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/06/2010, 8:55

Re: GRANDE DUBBIO ED UN PO' DI ANSIA

Messaggioda incuso » 24/08/2010, 17:37

No, no dannoso non è se si parla di un periodo di tempo limitato. Se il latte e i granuli li lasci in frigo per 3 settimane le cose possono in realtà cambiare e quindi si suggerisce questa precauzione. Di fatto tutto il kefir che ho conservato in questo modo era del tutto consumabile sebbene troppo acido.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: GRANDE DUBBIO ED UN PO' DI ANSIA

Messaggioda maia » 28/08/2010, 11:34

Grazie davvero della tua risposta Ancuso,

ho aspettato da tempo un chiarimento e finalmente è arrivato.............

Il latte che avevo usato per la conservazione in frigo, e che avevo sempre consumato, era vecchio al massimo di 4 giorni.

Quindi da quello che mi dici: ho fatto bene a non gettarlo;

dalla prossima volta ricomincio a consumarlo ;) .

Grazie ancora,
Paola
maia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/06/2010, 8:55

Re: GRANDE DUBBIO ED UN PO' DI ANSIA

Messaggioda Alexx » 04/10/2010, 16:37

incuso ha scritto:No, no dannoso non è se si parla di un periodo di tempo limitato. Se il latte e i granuli li lasci in frigo per 3 settimane le cose possono in realtà cambiare e quindi si suggerisce questa precauzione. Di fatto tutto il kefir che ho conservato in questo modo era del tutto consumabile sebbene troppo acido.


Per diminuire l'acidità c'è chi elimina prima il siero. Io mescolo tutto e non mi da particolarmente fastidio.
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron