Come riportare i granuli al sapore originario

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Come riportare i granuli al sapore originario

Messaggioda kikka277 » 17/06/2010, 13:11

Ciao a tutti, anche io da circa 3 settimane ho i miei granuli di Kefir!
Me li ha regalati un'amica e pesavano circa 4gr. Siccome non vedevo l'ora di aumentare la produzione invece di aspettare che i granuli crescessero
li ho "spinti" in 400 gr di latte con il risultato che dopo 4 giorni il kefir era imbevibile!
Frizzante e acido. Mi sono "documentata" e cosi li ho riportati alla proporzione di 1/20 ma nonostante li abbia lavati con latte (e una sola volta anche con acqua in bottiglia) i granuli non producono più lo stesso kefir che ho assaggiato quando mi sono stati regalati.

Cos'altro posso fare?
Il prodotto finale resta sempre acido e la cosa che ho notato che quando li rimetto in vaso con il latte vengono subito a galla (a differenza di altri granuli fratelli che curo separatamente).
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
kikka277
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2010, 16:27

Re: Come riportare i granuli al sapore originario

Messaggioda kefira » 19/06/2010, 22:11

Temo tu li abbia rovinati con l'acqua: una parte dei microorganismi vive sulla superficie dei grani, forse sono andati persi. Lascia perdere e continua solo con i fratelli sani.
kefira
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/01/2010, 17:33

Re: Come riportare i granuli al sapore originario

Messaggioda kikka277 » 20/06/2010, 7:55

kefira ha scritto:Temo tu li abbia rovinati con l'acqua: una parte dei microorganismi vive sulla superficie dei grani, forse sono andati persi. Lascia perdere e continua solo con i fratelli sani.


Però il miglioramento l'ho ottenuto solo dopo il "lavaggio" :roll: Da "imbevibile" la bevanda è diventata più gradevole ma non come lo era prima.
Quello che volevo sapere è se dopo uno stress subito i granuli possono tornare come prima oppure i processi sono irreversibili.
Grazie

Ps. Mi dispiace moltissimo doverli buttare via :(
kikka277
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2010, 16:27

Re: Come riportare i granuli al sapore originario

Messaggioda kefira » 20/06/2010, 8:00

Ma il kefir è frizzante e acido, sappi poi che a seconda della temperatura esterna, dei tempi di fermentazione e del tipo di latte usato avrai gusti molti diversi di kefir.
kefira
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 21/01/2010, 17:33

Re: Come riportare i granuli al sapore originario

Messaggioda Alexx » 04/10/2010, 16:44

kikka277 ha scritto:Ciao a tutti, anche io da circa 3 settimane ho i miei granuli di Kefir!
Me li ha regalati un'amica e pesavano circa 4gr. Siccome non vedevo l'ora di aumentare la produzione invece di aspettare che i granuli crescessero
li ho "spinti" in 400 gr di latte con il risultato che dopo 4 giorni il kefir era imbevibile!
Frizzante e acido. Mi sono "documentata" e cosi li ho riportati alla proporzione di 1/20 ma nonostante li abbia lavati con latte (e una sola volta anche con acqua in bottiglia) i granuli non producono più lo stesso kefir che ho assaggiato quando mi sono stati regalati.

Cos'altro posso fare?
Il prodotto finale resta sempre acido e la cosa che ho notato che quando li rimetto in vaso con il latte vengono subito a galla (a differenza di altri granuli fratelli che curo separatamente).
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi


- I grani non vanno lavati perchè rovini la colonia che si instaura in superficie.
- 4gr in 400 ml di latte ???

Il Kefir è acidulo e appena frizzantino. Potevi rimetterli in 100ml di latte. Con l'acquali hai rovinati nel senso che per riprendersi dovrai attendere un pò.

Non so che dirti. I granuli, appeni li metti nel latte te li ritrovi parzialmente a galla dopo 12h.

Ora quanti grammi hai? Sempre 4?

Ti direi di mettere la giusta proporzione e magari se riesci. Non lasciarli a 20°C ma non più di 23.
Il primo kefir non verrà perfetto ma dopo 2 o tre dovresti tornare ad avere una giusta produzione
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: Come riportare i granuli al sapore originario

Messaggioda Alexx » 04/10/2010, 16:46

kikka277 ha scritto:
kefira ha scritto:Temo tu li abbia rovinati con l'acqua: una parte dei microorganismi vive sulla superficie dei grani, forse sono andati persi. Lascia perdere e continua solo con i fratelli sani.


Però il miglioramento l'ho ottenuto solo dopo il "lavaggio" :roll: Da "imbevibile" la bevanda è diventata più gradevole ma non come lo era prima.
Quello che volevo sapere è se dopo uno stress subito i granuli possono tornare come prima oppure i processi sono irreversibili.
Grazie

Ps. Mi dispiace moltissimo doverli buttare via :(


Basta che non li lavi più, non li schiacci, non li lasci sopra i 23°C e alla luce del sole diretta (secondo me è meglio al buio) non credo tu debba buttarli.
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron