grani contaminati

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

grani contaminati

Messaggioda nataku » 12/09/2009, 12:56

qualcuno consiglia di cambiarli periodicamente ma...mi pare un assurdita, insomma... come so se chi me li ridà, me li dà sani O_O

mi chiedevo dunque , come li riconosco quando sono contaminati?
colore? sapore? cosa?
nataku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2009, 17:47

Re: grani contaminati

Messaggioda incuso » 13/09/2009, 0:17

Ti sei già risposto da solo ;)
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: grani contaminati

Messaggioda nataku » 13/09/2009, 12:50

si che incidesse su quelle cose era abbastanza logico, ma come
nel senso, il colore invece de bianco diventa blu? :ugeek:
nataku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2009, 17:47

Re: grani contaminati

Messaggioda incuso » 13/09/2009, 13:06

Mi riferivo all'assurdità di cambiarli periodicamente ;)

Fino a che il kefir ha un buon gusto non mi preoccuperei.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: grani contaminati

Messaggioda minaminuccia » 02/09/2011, 22:21

Salve, anch'io leggevo dei grani, ogni tanto pare bisogna cambiarli (pare 6 mesi), aggiungo di seguito quanto chiesto su di un forum da una persona che chiede a chi più esperta questa cosa del "ricambio":
Volevo un chiarimento a chi è piu' esperto di me. Ho letto sul vostro sito:
Ricambia completamente (dopo alcuni mesi) i fermenti, poiché con l'uso continuativo dei medesimi si possono innescare fenomeni di mutazione all'interno delle colture.
Ma come può funzionare? Se le richiedio a voi non sono sempre fermenti che sono in uso da tanto tempo? E che mutazioni possono essere? Voi che le usate da 20 anni come fate?

Rsposta: Ciao cara, ti spiego, raccomando sempre di conservare quello che avanza e di curarlo, perchè non è sfruttato ed è proprio con quello che si conserva che si può cambiare quello che normalmente usiamo tutti i giorni, per mutazione si intende la morte dei fermenti stessi, cosa che si verifica tenendo sotto controllo l'aumento e la grandeza degli stessi fermenti che diventano piccoli e gialli, spero di essere stata chiara un abbraccio


Però ho bisogno di alcuni chiarimenti:
Come tutte le colture batteriche esistono dei seri problemi di contaminazione da parte di altri batteri nocivi presenti nell'ambiente casalingo, che per pulito che sia, non è asettico. Quindi conviene cambiare abbastanza frequentemente tutta la coltura di batteri Kefir, in modo da evitare gravi degenerazioni batteriche e seri problemi per la nostra salute.
1. I fermenti che tengo da parte, per quanti giorni li lascio? Cambio acqua e zucchero ogni quanto? E com'è la quantità (fermenti/acua/zucchero)? Penso che sia meno che quello lavorato.
2. Siccome uso sempre i stessi due vasi e stanno sempre a mollo, li posso scacquare con l'amuchina o non serve? Basta lavarli bene con acqua e sapone?
3. Poi volevo sapere (sopratutto un ragazzo che lavora con me) che cosa significa: seri problemi per la nostra salute.
Bacioni


Risposta:cerco di rispondere alle tue domande con quello che posso,
1. i fermenti che tieni da parte vanno risciacquati almeno ogni 2 al massimo 3 giorni
2. per l'acqua e lo zucchero io mi regolo in base alla quantità dei fermenti, esempio, per 19/20 cucchiai di kefir metto 5/6 cucchiai di zucchero per lacqua deve essere sempre abbastanza al di sopra del kefir per dargli lo spazio di fermentare
3. per il lavaggio dei contenitori io non uso nulla solo acqua


Bene, ciò quanto trovato per i fermenti di kefir d'acqua, penso che valga la stessa cosa per quelli di latte... ma anche qui non ho capito una cosa.. i fermenti che l'esperta consiglia di mettere da parte non fermentano a loro volta??? quindi non diventano vecchi anch'essi??? lei dice di lavarli ogni 2 o 3 gg (non spiega di cambiare acqua e aggiungere zucchero, immagino di sì)... Non sarebbe opportuno congelarli, in tal modo non fermenteranno proprio... Mah!!! non so.. sul kefir mi sono solo informata su inserzioni su internet, ma di poco si parla del ricambio dei kefir vecchi e di come bisogna conservare quelli in eccedenza... pertanto a me arriveranno la settimana prossima, dunque, devo ancora iniziare il mio percorso nel mondo del kefir... grazie a chi vorrà rispondermi.Mina
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron