CONSERVAZIONE GRANULI

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

CONSERVAZIONE GRANULI

Messaggioda NESSANOTO » 03/09/2009, 13:32

Salve a tutti,

sono nuovo e felicissimo di conoscere il Kefir, anche se non sò ancora dove reperire i granuli, quindi prenderò il "Kefiro Starter" in farmacia,. cmq

volevo sapere come vanno conservati i granuli, in frigo oppure a temperatura ambiente?

Posso farli stare alcuni giorni senza latte o devo adottare una produzione continua?

Grazie!

(da Pescara)
NESSANOTO
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2009, 13:25
Località: Provincia di PESCARA

Re: CONSERVAZIONE GRANULI

Messaggioda Maxos » 03/09/2009, 22:32

allora, per esperienza personale:

la produzione continua è meglio

sennò si possono conservare in frigo nel latte nella proporzione solita per mettiamo una settimana e poi di nuovo filtri e rimetti per una settimana, se ne hai esigenza

in realtà si conservano anche in poco poco latte per più di una settimana, ma meglio non rischiare

il kefir che si filtra quando li si toglie dal frigo è perfettamente bevibile, almeno di solito, seppur spesso non buonissimo, liquido e "granuloso"

infine se proprio si è in emergenza li si può mettere in frigo "senza niente", sostanzialmente sono indistruttibili, ma ripeto, meglio non rischiare

sennò si possono pure congelare per mesi credo

ma ti rimanderei al sito straordinario: http://users.sa.chariot.net.au/~dna/kefirpage.html
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: CONSERVAZIONE GRANULI

Messaggioda NESSANOTO » 03/09/2009, 23:33

Gentilissimo,

grazie mille!
NESSANOTO
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2009, 13:25
Località: Provincia di PESCARA

Re: CONSERVAZIONE GRANULI

Messaggioda amma » 27/04/2011, 16:09

Si possono conservare tranquillamente in acqua, barattolo chiuso, per diversi mesi; cambiando l'acqua ogni tanto.
amma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2011, 14:07

Re: CONSERVAZIONE GRANULI

Messaggioda leopoldo » 23/06/2011, 20:06

io personalmente ho un ceppo da 23 anni,quando mi stanco,filtro il prodotto,ci metto il latte e lo metto in congelatore,quando mi torna la voglia,lo tiro fuori,ci metto latte,lo lascio scongelare una notte,al mattino filtro,butto il liquido e riparto con la produzione normale.l'ultima volta è rimasto in congelatore per 5 anni senza problemi e ora me lo sto ri-gustando da piu di due mesi.
leopoldo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/06/2011, 19:59

Re: CONSERVAZIONE GRANULI

Messaggioda stefy6 » 10/05/2012, 14:42

caspita 5 anni???!!
Credo trattasi di miracolo :-)
stefy6
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2012, 15:16


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron