troppo siero

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

troppo siero

Messaggioda nataku » 27/08/2009, 17:57

salve ho da poco iniziato la mia produzione (3 giorni)
ora essendo io ancora neofita, nn so dare spiegazioni a diverse cose.
1) da come ho letto qui nel forum e altrove, il siero si produce ma nn eccessivamente; a me invece se ne produce veramente tanto (con 500 ml di latte mi viene fuori un bicchiere scarso da colazione, circa 250ml) il resto è siero. Sapete dirmi xche accade? io penso sia la temperatura dato che tengo tutto fuori (in un cassetto al buio)
la prossima "infornata provo in frigo, anche se mi ci vorra piu tempo)
2) il siero è commestibile? se si, contiene cose "utili" oppure si puo tranquillamente trascurare? (insomma cosa contiene di nutriente il siero?)
3) dopo quanto tempo dovrei vedere aumentare di volume i fermenti?

per ora è tutto grazie anticipatamente a chi risponderà.
nataku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2009, 17:47

Re: troppo siero

Messaggioda Maxos » 29/08/2009, 12:15

ehehe, dunque, più il latte fermenta più siero si separa, è normale, io lo tengo 2 giorni perché con meno mi pare abbastanza scarso come qualità organolettica, quando lo filtro prima mescolo bene tutto in modo che si riformi la sospensione cremosa e poi lo passo tutto col colino, tieni conto che se poi lo metti in frigo per un paio di giorni si separerà di nuovo ma tu tranquillamente lo rimescoli e tutto funziona, esperimento gratificante ma per cuori forti è lasciare il kefir filtrato a temperatura ambiente per un giorno o anche meno e vedere come si separa il siero ma andando a finire sul fondo e lasciando emergere una spuma bianca delicatissima, stupenda, ma ACIDISSIMA (avento proseguito la fermentazione)

il siero è ovviamente commestibile, contiene tanto acido lattico che come sai è salutare e soprattutto le celebri proteine del siero del latte, che, combinate con le caseine, le proteine che coagulano dando la parte bianca, hanno un elevato potere anabolico (costruzione muscolare) e sono in ogni caso complessi proteici ad altissimo valore biologico, cioè disponibilità effettiva per assorbimento e sintesi proteica

questa è una regola generale: i prodotti integrali naturali hanno sempre un valore nutritivo a tutti i livelli molto superiore a quelli delle singole componenti estratte

è veramente una disgrazia secondo me farsi guidare dai propri "gusti" che l'abitudine ci ha dato e sprecare le proprietà di questi nutrienti

insomma, il mio consiglio è: pappati tutto, anche se può sembrarti meno buono subito

ciao!


P.S.
I fermenti del kefir di latte aumentano, ma non esageratamente, almeno a me, quindi aspetta con tranquillità, ho il sentimento che queste colture batteriche siano praticamente indistruttibili...
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: troppo siero

Messaggioda nataku » 29/08/2009, 17:29

si, ormai nsono certo, troppo siero xche: troppi fermenti in poco latte, e nelle 24 ore mi fermentava troppo diciamo O_O
ora cmq provo come hai detto tu, miscelo tutto e vediamo se mi piace :)
appena possibile inizio quello d'acqua; ora vedo di ottimizzare questo di latte :lol:
nataku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2009, 17:47

Re: troppo siero

Messaggioda Maxos » 29/08/2009, 18:17

per fare un confronto io metto 50 g o più di kefiran in 500 ml di latte e per me è giusta la fermentazione di 48 ore
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: troppo siero

Messaggioda rrebyeca » 06/05/2015, 12:03

vi scrivo per sottoporvi un problema, spero non grave, del mio kefir...
rrebyeca
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/05/2015, 11:53


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron