granuli che non aumentano

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda Calo » 04/09/2009, 0:26

Allora, sto usando il latte parzialmente scremato biologico da 10 giorni e sto rimescolando 2 volte durante le 24 ore, cioè verso le 17,30 e prima di andare a letto, e finalmente i grani stanno molto lentamente aumentando: sono passati da 13 a 16 grammi in 10 giorni, pur continuando a tenere il Kefir nella cantinetta a 18 gradi. Ci sono giorni in cui i grani non aumentano assolutamente, malgrado la procedura rimanga invariata.
Boh! Saranno granuli lunatici? :)
Calo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2009, 2:52

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda Calo » 05/09/2009, 16:19

Scusa, Titti, ma non c'è motivo per arrabbiarsi.
Io non mi sono lamentato perché i miei grani non crescevano "abbastanza"; ho chiesto spiegazioni sul perché non crescevano per niente, visto che era da più di 2 settimane che il loro peso restava invariato, sennò non avrei scritto "granuli che non aumentano".
Non mi interessa un "rapido accrescimento", perché non devo fare un allevamento a scopo di lucro; siccome avevo capito che la crescita dei grani avviene sia che si mescolino oppure no, in maniera più accentuata nel primo caso e minore nel secondo, mi sembrava una anomalia che non crescessero per niente.
Poi, può essere che quando li terrò fuori dalla cantinetta, appena la temperatura ambiente sarà più favorevole, questi benedetti grani, o granuli, aumentino più facilmente.
Non credo che tutte le persone che gentilmente distribuiscono i grani di Kefir stiano a mescolare il prodotto più volte al giorno per favorire la crescita, quindi devo presumere che comunque i grani aumentano, di solito (anche se in maniera minore), anche senza mescolare più volte al giorno. Credo che abbiamo tutti anche altro da fare.
E' ovvio che mi interessa che aumentino, anche se lentamente, visto che 16,7 grammi (la quantità di stamattina) non sono una esagerazione, dopo 35 giorni, e visto che voglio fare il kefir di acqua, che a quanto ho capito la stessa quantità di liquido richiede una quantità doppia di granuli; a proposito, con il latte parzialmente scremato sto riuscendo a mantenere la proporzione di 1/20, mentre con il Kefir di acqua la proporzione ideale è, da quanto hai detto anche tu, di 1/10.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao!
Calo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2009, 2:52

Precedente

Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron