granuli che non aumentano

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

granuli che non aumentano

Messaggioda Calo » 21/08/2009, 17:29

Sto usando i granuli di latte da 3 settimane.
Ho cominciato a pesare i granuli solo dal quarto giorno, e pesavano 13 grammi; ho provato a rispettare la proporzione di 1/20, come ho letto sul forum, mentre i giorni precedenti ho usato solo 100 ml di latte; quindi ho messo i 13 g di granuli in 250 ml di latte (Mukki intero pastorizzato biologico); il giorno dopo i granuli pesavano 9,9 g :o ; quindi li ho rimessi in 100 ml di latte ed il giorno dopo erano quasi 12 g.
Insomma, sono arrivati ad un massimo di 13 g, ma andando su e giù di pochi decimi di grammo. Sto rispettando la proporzione di 1/10, visto che con più latte diminuiscono drasticamente.
Il barattolo di vetro è abbastanza grande rispetto al contenuto e il tappo lo avvito pochissimo, giusto appoggiato.
La bevanda che ottengo è molto buona.
Come ho già scritto, sto usando una cantinetta-frigo per vini, alla minima capacità di raffreddamento; la temperatura è stabile a 18 gradi. Avendo visto il video sul blog di Tittiaga, ho sentito che la temperatura minima deve essere di 18 °C; per questo mi sono premurato di acquistare la cantinetta, visto che a casa mia, per ora, ci sono 30 e più gradi, sia di giorno che di notte.
Ora proverò ad usare il latte scremato, visto che da quanto ho letto i granuli "lavorano meglio" con quantità minori di grasso, anche se mi sembra strana questa cosa; sono anche decisamente contrario al consumo di alimenti sgrassati e artificialmente manipolati, oltre a pastorizzazioni e sterilizzazioni, ma se i granuli si riproducono meglio, farò anche questa prova.
E' possibile che 18 gradi siano pochi e che il tizio del video abbia detto una cavolata?
Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi.

Calogero
Calo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2009, 2:52

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda incuso » 22/08/2009, 14:11

D'estate li tengo anche io permanentemente in frigo (perlomeno nel periodo caldissimo) e in questo periodo la crescita in effetti quasi si azzera.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda Calo » 22/08/2009, 14:21

Ho capito. Quindi quando diminuirà la temperatura e avrò massimo 25 gradi, in casa, mi converrà tenerli fuori dalla cantinetta. Fino a quel momento dovrò accontentarmi di mezzo bicchiere di Kefir, a quanto pare.
Però nel normale frigorifero non ci sono 18 gradi; allora non è vero che tali gradi sono sufficienti per la normale fermentazione e moltiplicazione dei granuli? :?
Grazie mille!
Calo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2009, 2:52

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda saturnia » 23/08/2009, 11:28

ciao,
anche io tengo i grani in una cantinetta a 21 gradi e ho notato che con il latte scremato crescono meglio che con il latte parzialmente scremato puo' essere che lo digeriscono meglio ?

saturni
saturnia
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/07/2009, 12:31

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda tittiaga » 23/08/2009, 22:16

Il grasso fa da isolante tra i grani ed il latte. Per questo essi si nutrono meno: perchè la loro superficie di contatto è in parte ricoperta da qualcosa (grasso) che li isola dal nutrimento (latte).
Comunque 100 ml di latte sono proprio pochi per la quantità di grani che hai detto. Se il latte è poco i grani soffrono (sempre per il fatto che anche in questo caso manca il nutrimento necessario) e non crescono bene. Mi sembra proprio strano che i tuoi si comportino esattamente al contrario.
Prova ad alzare la temperatura a 22°C (se puoi), e prova ad accelerare il loro accrescimento mettendo più latte (almeno 300 ml per i grani che dici di avere) e rimescolandoli ogni 4-5 ore. Vedrai che aumenteranno più velocemente. Ciao. Titti
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda Calo » 23/08/2009, 23:57

Grazie, Titti. Avendo visto che la proporzione 1/20 mi ha ridotto drasticamente i granuli da 13 a 9,9 grammi, sono tornato alla proporzione 1/10.
Stamattina pesavano 12,8 g e li ho messi in 130 ml di latte. Appena finirò questo latte intero che ho aperto stamani proverò quello scremato, sperando di trovarlo biologico, e aumenterò gradualmente il latte, sempre se i granuli sono d'accordo :)
Non posso alzare la temperatura a 22 gradi, perché il massimo, cioè la capacità minima di raffreddamento è a 18 gradi, anzi, se non avessi visto il video del tuo blog, che dice che la temperatura deve essere tra i 18/19 e i 22, avrei fatto a meno volentieri di comprare la cantinetta-frigo apposta per il Kefir, visto che ora mi confermi pure tu che tale temperatura non è sufficiente.
Dovrei passare da 18 a 30 gradi circa, che non credo siano meglio. Quindi aspetterò l'autunno per tirare fuori i granuli dalla cantinetta.
Per mescolare i granuli ogni 4-5 ore dovrei licenziarmi, e non credo proprio che sia il caso, però posso farlo da quando rientro a casa, anche se è il contrario di quello che hai scritto sul tuo blog, cioè "ATTENZIONE!: in queste 24 ore evitare qualsiasi spostamento dei granuli, altrimenti il latte non riesce a coagulare bene e non acquista densità!!!". Insomma, mettiti d'accordo :lol: .
Comunque ti ringrazio. Vediamo se a forza di prove e provette riesco a fare un sano allevamento di granuli.
Ciao!
Calo
Calo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2009, 2:52

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda luca66 » 24/08/2009, 13:41

Succede anche a me! Nessuna crescita dei grani di Kefir d'acqua!
Ho acquistato i grani di Kefir d’acqua su internet circa due mesi fa ma non sono mai aumentati di volume.
Ho provato con diversi tipi di acqua, di frutta secca, zucchero raffinato e grezzo, con limone e senza ma niente da fare! La bevanda e’ buona (non acida) fermenta regolarmente con un alta produzione di bollicine ma i grani non accennano ad aumentare!!
La temperatura a cui sono mantenuti e’ di circa 23-24C.
Ho notato che circa dopo 24 ore dall’inizio della fermentazione l’acqua si intorbidisce e sul fondo
si forma una patina biancastra. A cosa e’ dovuto? E’ normale o l’acqua deve mantenersi sempre “trasparente”?
E’ consigliato risciacquare i grani ad ogni nuova preparazione?
Grazie anticipatamente per l’aiuto!!
Ciao!
luca66
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2009, 13:21

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda incuso » 25/08/2009, 11:45

Nel caso del kefir d'acqua il problema potrebbe essere differente. L'ambiente del kefir d'acqua non è l'ideale per i granuli che infatti sono tipicamente piú delicati. C'è il caso che ti siano "estinte" le componenti batteriche che producono i granuli...
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda luca66 » 27/08/2009, 17:25

Forse ho risolto! Ho cambiato tipo acqua e aggiunto mezzo cucchiaio di miele.
Sono passati da 50 gr a 80 in 48 ore!
luca66
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2009, 13:21

Re: granuli che non aumentano

Messaggioda Maxos » 29/08/2009, 3:32

Mi pare strano, i grani del mio kefir d'acqua crescono enormemente anche d'estate a temperatura ambiente (cucina) e soprattutto invece soffrono se vengono nutriti col miele al posto dello zucchero, quindi immagino che il tuo problema fosse l'acqua (che magari era demineralizzata?), considerate tra l'altro che io per briga di scendere alla fontana in giardino uso acqua depurata dal rubinetto....
Quelli di latte non fanno una piega alla medesima temperatura, crescono molto meno di quelli d'acqua però non manifestano mai sofferenze né per quanto riguarda il loro aspetto né per quello del prodotto finito.

P.S.

La patina sul fondo è normale e dovrebbero essere amidi se non erro (sto dicendo una stupidata?) soprattutto se conservi la bevanda anche filtrata per qualche giorno

I grani effettivamente si consiglia di lavarli ad ogni uso (solo quelli d'acqua beninteso).
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Prossimo

Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron