dimensioni dei granuli di kefiran

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda Maxos » 13/08/2009, 22:19

Salve a tutti, sono nuovo del sito, mia madre prepara il kefir da diversi anni (anche quell'acqua) e i grani li aveva ricevuti da una conoscente che da moltissimo tempo li cresce, ora anch'io lo mangio e lo preparo da diversi mesi, la mia domanda è: come mai i miei granuli sono così più piccoli di quelli solitamente indicati come normali nei vari siti?

Per essere esplicito, hanno una dimensione media che si aggira sui 2-3 mm di "diametro", per il resto sono in tutto e per tutto corrispondenti alle descrizioni.

Può essere dovuto al fatto che, usando un colino a maglie piuttosto strette, devo rimestarlo molto (e pressarlo leggermente) per filtrarne fuori la giusta quantità?

Sarei quasi curioso di scambiare granuli con qualcuno di voi per vedere se c'è una differenza sensibile nel prodotto finale.

Ciao!
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda tittiaga » 14/08/2009, 8:19

Non è necessario pressare i grani sul fondo del colino! Così li strapazzi e li stressi! Basta agitare energicamente il colino e tutto ciò che deve scendere scende, senza rovinare i grani.
La loro dimensione può variare, ed in genere non sono mai tutti delle stesse dimensioni. Quelli più grandi sono i più vecchi, ed i giovani hanno dimensioni più piccole. Quando arriva il momento di buttarne via una parte, elimina sempre quelli di dimensioni maggiori.
Ciao ciao! Titti
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46

Re: dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda Maxos » 14/08/2009, 8:56

mah, probabilmente è per via delle maglie strette e del fatto che metto un buon quantitativo di granuli e lascio fermentare per 48 ore però senza un'azione meccanica sarebbe assolutamente improbonibile che il kefir filtrasse, in ogni caso non è che li sprema, sia chiaro, però li rimesto delicatamente, comunque grazie del consiglio!
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda incuso » 22/08/2009, 14:14

Probabilmente è dovuto a condizioni ambientali e precedente storia dei tuoi granuli. In passato avevo anche io grani piu' piccoli che sono rimasti tali fino a quando li ho usati.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda Maxos » 29/08/2009, 14:21

sì in effetti questi sono così da tanti anni mentre quelli che mia madre aveva visto anni fa erano più grossi
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron