dimensioni dei granuli di kefiran

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda Maxos » 13/08/2009, 22:19

Salve a tutti, sono nuovo del sito, mia madre prepara il kefir da diversi anni (anche quell'acqua) e i grani li aveva ricevuti da una conoscente che da moltissimo tempo li cresce, ora anch'io lo mangio e lo preparo da diversi mesi, la mia domanda è: come mai i miei granuli sono così più piccoli di quelli solitamente indicati come normali nei vari siti?

Per essere esplicito, hanno una dimensione media che si aggira sui 2-3 mm di "diametro", per il resto sono in tutto e per tutto corrispondenti alle descrizioni.

Può essere dovuto al fatto che, usando un colino a maglie piuttosto strette, devo rimestarlo molto (e pressarlo leggermente) per filtrarne fuori la giusta quantità?

Sarei quasi curioso di scambiare granuli con qualcuno di voi per vedere se c'è una differenza sensibile nel prodotto finale.

Ciao!
Maxos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/08/2009, 22:13

Re: dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda tittiaga » 14/08/2009, 8:19

Non è necessario pressare i grani sul fondo del colino! Così li strapazzi e li stressi! Basta agitare energicamente il colino e tutto ciò che deve scendere scende, senza rovinare i grani.
La loro dimensione può variare, ed in genere non sono mai tutti delle stesse dimensioni. Quelli più grandi sono i più vecchi, ed i giovani hanno dimensioni più piccole. Quando arriva il momento di buttarne via una parte, elimina sempre quelli di dimensioni maggiori.
Ciao ciao! Titti
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46

Re: dimensioni dei granuli di kefiran

Messaggioda Maxos » 14/08/2009, 8:56