Aiuto!! Kefir abbandonato a se stesso!!!

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Aiuto!! Kefir abbandonato a se stesso!!!

Messaggioda Ladybird » 08/07/2009, 16:40

Salve!!
vi scrivo per sottoporvi un problema, spero non grave, del mio kefir...
come tutti sappiamo il kefir è come un animale domestico, ci devi stare dietro, devi cambiargli il latte e soprattutto devi mangiarlo! :D
Mi sono stati regalati dei granuli di kefir ormai da 8-9 mesi fa e fino a che era inverno è andato tutto bene, sia io che il mio ragazzo ne mangiavamo quintalate... poi qualcosa è scattato..
entrambi abbiamo smesso di mangiarlo e per un mese è andata anche bene perchè comunque lo tenevamo sempre con latte fresco e abbiamo anche diviso la colonia in modo tale da avere un pò respiro :roll: e lo usavo spesso per fare torte al posto del lievito e del burro.
è però poi cominciato il declino del kefir... non è stato cambiato per diversi giorni... uff che vergogna.. addirittura per più di una settimana è rimasto lì a macerare.....
ora lo abbiamo cambiato ieri, e diviso in due vasetti per poi darne via la metà. il problema è che in sole 24 ore manda fuori un odore tutt'altro che kefiresco... sembra un odore acido che, per quanto mi riguarda non mi invoglia a mangiarlo. specifico che il kefir che preferisco è quello ben fermentato, quindi non mi spavento per il sapore acido... ma qui si esagera!!
potrei paragonarlo all'odore della scamorza! o di una mozzarella andata a male.

è successo qualcosa? devo fargli fare qualche "giro" senza mangiare il risultato oppure devo buttare tutto perchè è rimasto a fermentare per parecchi giorni?
è pericoloso mangiare questo kefir?

grazie a tutti!! :mrgreen:
Ladybird
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2009, 16:25

Re: Aiuto!! Kefir abbandonato a se stesso!!!

Messaggioda tittiaga » 09/07/2009, 7:30

Ciao! Scusa, ma è rimasto a macerare una settimana fuori dal frigo o dentro?
Se dentro, quasi di sicuro riesci a recuperarlo facendo ripartire la produzione da un paio di granellini, quelli meno conciati male.
Se è rimasto fuori dal frigo, comunque sia potrebbe essere ancora attivo (anche se sofferente in questo momento). Bisognerebbe sapere se i grani avevano a disposizione abbondante latte durante il periodo critico, o se erano già dall'inizio in condizioni a rischio per mancanza di nutrimento.
Comunque stai giustamente sempre attenta all'odore, che a volte dice molto: non bere il kefir il finchè non sei certa che sia ritornato tutto sotto controllo.
Facci sapere. Ciao!!!!
Tittiaga
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron