cosa succede ai miei Granuli?

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

cosa succede ai miei Granuli?

Messaggioda paolaf » 17/06/2009, 15:53

ciao a tutti .
ho scritto anche in un altro forum sul kefir ma ho urgente bisogno di risposta quindi provo anche qui .Rispondetemi vi prego. Se potete!
Io conosco il kefir (di latte) da una vita,(ho 49 anni) anche se non lo ho usato sempre con continuità ed ho scoperto il kefir di acqua solo da pochi anni.
Mia madre usava i granuli di kefir già dagli anni cinquanta ma ho scoperto che non è yogurt e che il suo nome è kefir solo navigando in internet e quindi da pochi anni!
Leggendo le spiegazioni nei vari siti che ne parlano ho poi scoperto un errore che mi è stato tramandato da mia madre , cioè quello di lavare i "broccoletti" (così li chiamava lei ) ogni volta che si cambia il latte: ho avuto da due mesi circa da una amica i nuovi granuli dopo qualche anno che non li usavo più e per fortuna ho avuto l'idea di curiosare in internet per avere notizie e curiosità e così ho scoperto di aver fatto sempre questo errore.
Ora mi sembra che i granuli stiano bene (li ho pesati per vedere in quanto tempo raddoppiassero il loro peso) ma non mi rendo conto di come debbano essere quando muoiono, cioè che aspetto hanno i granuli morti?
Quelli del kefir di acquail primo giorno che ho usato le prugne alcuni granuli hanno assunto un colore marroncino!
che è successo ?
devo buttarli?
Sono Nocivi?

nella caraffa dove preparo il kefir d'acqua alcuni granuli salgono subito verso l'alto e altri restano a fondo :che significa questa differenza??

grazie a chi vorrà aiutarmi!!
ciao Paola


paola f
paolaf
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2009, 15:27

Re: cosa succede ai miei Granuli?

Messaggioda laura-zen » 17/06/2009, 16:52

Ciao Paola,
nn ti preoccupare per il colore dei grani che cambia a seconda della frutta che usi per farlo.
Puoi continuare tranquillamente nella produzione!
Il kefir acqua va risciacquato mentre quello di latte no.
Per quanto riguarda il movimento del kefir d' acqua è normale che si comporti così.
se la bevanda è frizzantina e nn ha un sapore strano puoi stare tranquilla!
In bocca al lupo,Laura-zen
laura-zen
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/01/2009, 11:19

Re: cosa succede ai miei Granuli?

Messaggioda paolaf » 18/06/2009, 8:21

laura-zen ha scritto:Ciao Paola,
nn ti preoccupare per il colore dei grani che cambia a seconda della frutta che usi per farlo.
Puoi continuare tranquillamente nella produzione!
Il kefir acqua va risciacquato mentre quello di latte no.
Per quanto riguarda il movimento del kefir d' acqua è normale che si comporti così.
se la bevanda è frizzantina e nn ha un sapore strano puoi stare tranquilla!
In bocca al lupo,Laura-zen



grazie dei consigli:
ho già fatto un altro errore: non ho risciacquato i grani di kefir d'acqua.Ma con l'acqua del rubinetto, che è clorata va bene risciacquare i granuli oppure è meglio usare comunque acqua minerale?

Per quel che riguarda il colore dei granuli, solo pochi hanno preso questo colore marroncino! Stamattina ho deciso di separarli , non li ho buttati,ho messo in acqua e zucchero bianco quelli che si erano "colorati" per vedere cosa succede e gli altri li ho usati come al solito

Comunque il kefir ha un gusto piacevole ,ed io e mio marito lo beviamo volentieri , mentre nostro figlio neppure a pensarci !(Tanto meno quello di latte!) Vorrei provare a fare anche il "formaggio" filtrando il siero vediamo se così si degnerà di assaggiare!!
paolaf
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2009, 15:27

Re: cosa succede ai miei Granuli?

Messaggioda laura-zen » 18/06/2009, 15:40

Io li sciacquo sempre con l' acqua del rubinetto e nn ho avuto problemi.
Ora devo stare attenta al troppo caldo.
Hai fatto bene a separarli,lasciali anche 48 ore solo con lo zucchero e vedrai che torneranno normali!
Ora sto usando la frutta la frutta fresca.
Con le pesche è buonissimo!
Ciao Laura-zen
laura-zen
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/01/2009, 11:19


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron