Kefir d'acqua che sa di cloro

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Kefir d'acqua che sa di cloro

Messaggioda Dragonfly » 16/03/2009, 14:28

Buongiorno a tutte/i
Sono una nuova iscritta; posseggo i grani di kefir di latte da anni spesso li ho abbandonati a loro stessi per diverso tempo ma sono sempre sopravvissuti e soprattutto appena ho ricominciato a curarli quotidianamente si sono sempre ripresi benissimo.
Da poco ho scoperto la possibilità di ottenere il kefir d'acqua da quello di latte e ovviamente ho voluto sperimentare: purtroppo qualcosa non va
Il liquido che ottengo sa di cloro sia che usi acqua del rubinetto che di bottiglia; i grani sono rimasti bianchi come quando li usavo nel latte ma non sono aumentati ne di numero ne di dimensione
Per ora ho provato solo ad aggiungere della scorza di limone (biologico)oltre ovviamente allo zucchero ma il sapore non è migliorato ed inoltre il liquido non è frizzantino...
Qualcuno di voi saprebbe dirmi per quale motivo accade ciò? e cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio tutti anticipatamente
ciao ciao

Dragonfly

Messaggi: 2
Iscritto: Lun Mar 16, 2009 1:14 pm
Dragonfly
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2009, 14:14

Re: Kefir d'acqua che sa di cloro

Messaggioda tittiaga » 18/03/2009, 12:05

Ciao Dragonfly!
Volevo chiederti se hai fatto il passaggio da latte ad acqua in modo molto graduale (magari nell'arco di tempo di una settimana/dieci giorni), sostituendo gradualmente il latte all'acqua), oppure se da un giorno all'altro hai messo i grani nell'acqua e zucchero. Perchè se così fosse (secondo caso) allora i grani potrebbero aver subìto uno stress troppo forte, quindi l'adattamento alla coltivazione in acqua potrebbe non essere riuscito (il che spiegherebbe lo scarso risultato ottenuto).
Ciao! Titti(aga) :D
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46

Re: Kefir d'acqua che sa di cloro

Messaggioda Dragonfly » 20/03/2009, 7:58

Re: Kefir d'acqua che sa di cloro

Messaggiodi Dragonfly il Ven Mar 20, 2009 6:58 am
Ciao grazie per la risposta
Non ho sostituito gradualmente il latte all'acqua, per ora ho buttato i grani che ho cercato di adattare all'acqua e riproverò ma cercando di farli adattare gradualmente come mi hai consigliato tu.
Una domanda ma il kefir d'acqua senza aggiunta di frutta che sapore ed odore dovrebbe avere?
Grazie
Ciao

Dragonfly
Dragonfly
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2009, 14:14

Re: Kefir d'acqua che sa di cloro

Messaggioda tittiaga » 21/03/2009, 15:38

A me ricorda un pò il sapore dello spumante dolce, ma senza il tasso alcoolico del vino (molto ma molto meno!). Anche il colore è molto simile, solo un pò più torbido. Comunque è veramente buono! Spero che tu riesca a farlo, così ci dirai le tue impressioni. Persevera, mi raccomando! Ciao!
tittiaga
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron