il kefir sa d'aceto

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

il kefir sa d'aceto

Messaggioda cignale » 06/02/2009, 11:57

Salve a tutti ! Mi sono avvicinato al kefir qualche mese fa. Soffrendo di dispepsia, problemini intestinali, disbiosi ho voluto provarlo sperando mi fosse d'aiuto. Ho comprato a Novembre dei granuli di kefir su internet. Tali granuli, arrivati in un paio di giorni per posta, all'inizio (4-5 "cambi" di latte) non davano grandi segni di attività. Poi sono, mi pare partiti alla grande. Da allora ho consumato regolarmente kefir. Ho sottoposto allo stop la coltura 3-4 volte (conservazione in latte, in barattolo chiuso in frigo per 1 settimana), e tutte le volte la coltura ha ripreso regolarmente. Ho però notato che un certo sentore d'aceto è via via cresciuto. Addirittura ha cominciato, secondo me, ad far acuire, a volte, anzichè far diminuire, la mia dispepsia. Allora dalle 24 ore di fermentazione (rispettando la "regola" della preparazione del kefir (dosaggi, igiene , tempi, utensili, ecc. ecc.) sono sceso a sole 12 ore di preparazione, immaginando di dare meno tempo agli acetobatteri presenti sie granuli di fare il loro lavoro. Quasi tutto inutile: ottengo, anche con 12 ore, un kefir non eccessivamente cremoso( comunque della consistenza di uno yogurt da bere) con un gusto abbastanza vicino a quello di kefir industriali che ho assaggiato ma con un sentore d'aceto che a me pare francamente comunque eccessivo. Sono io troppo delicato di gusti (ho letto da qualche parte che il kefir non è esattamente adatto ai gusti standard occidentali) o c'è qualcosa che non va ? Paranoico come sono (temo che il sentore di aceto sia sintomo di qualcosa che faccia male) sarei quasi tentato di buttare via tutto, e di accontentarmi di kefir industriali o di farlo con gli inoculi in polvere dei falsi kefir, ma mi spiace. Tanto più che il kefir pare avermi aiutato a recuperare peso, e a ristabilizzare in parte le funzioni gastro-intestinali(mezzo litro al giorno da latte parzialmente scremato). Che fare ? Crying or Very sad
Grazie per l'attenzione , ciao a tutti !
cignale
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2009, 11:53

Re: il kefir sa d'aceto

Messaggioda dom » 06/02/2009, 18:11

Beh, che sia kefir "attivo" credo di si.Temo di non averlo precisato, ma il suo coagulo un pò "budinoso" lo fa. E poi mi pare che il minimo della fermentazione sia proprio 12 ore.
Il mio medico credo non sappia nemmeno cosa sia il kefir.....
Grazie per l'attenzione e ciao : ) !
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: il kefir sa d'aceto

Messaggioda cignale » 06/02/2009, 22:28

Beh, che sia kefir "attivo" credo di si.Temo di non averlo precisato, ma il suo coagulo un p
cignale
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2009, 11:53

Re: il kefir sa d'aceto

Messaggioda dom » 06/02/2009, 23:18

Non volevo scaricarti, mi spiace non poterti aiutare.
Il tempo di fermentazione dipende sia dal rapporto grani/latte che dalla temperatura a cui tieni il kefir. Dacci questi parametri!
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: il kefir sa d'aceto

Messaggioda cignale » 07/02/2009, 8:53

Mi dispiace aver dato l'impressione di essere rimasto deluso, non è così !
Grazie per la tua attenzione, sinceramente !
Allora, uso un cucchiaio da cucina di grani in mezzo litro di latte parz. scremato. Gli eccessi di grani me li mangio.
Prima facevo una maturazione di ca 24 ore, poi 18, poi 12, ma di fatto il risultato secondo me non cambia molto, sia per consistenza
che per gusto (compreso il gusto ....acetico). I grani si riproducono più lentamente di un mese fa , diciamo, ma non mi sembrano
"moribondi"; certo è che prima facevano dei "grappoli" più articolati e grandi. Qualche volta ho povato dare un "inforzino" alla colonia
aggiungendo un pò di inoculo in polvere ("kefiro"), ma nulla è cambiato, mi pare.

Grazie ancora, sinceramente, e ciao :)
cignale
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2009, 11:53


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron