Conversione granuli di latte

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Conversione granuli di latte

Messaggioda Gullome » 20/01/2009, 12:56

Ciao,

Ho provato a convertire dei granuli di kefir di latte per fare del kefir di acqua ma i granuli rimangono sempre opaco/bianchi e non diventano trasparenti.
Ormai sono passati piu' di 30 giorni di fermentazione in sola acqua e zucchero ma non c'e' niente di trasparente i granuli stanno bene, aumentano, l'acqua e' frizzante e il sapore e acidulo/frizzante.

Dove sbaglio ?
Gullome
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2008, 11:39

Re: Conversione granuli di latte

Messaggioda dom » 20/01/2009, 23:58

Penso tu non sbagli, a molti rimangono opachi, anzi il dubbio è che quelli trasparenti siano figli di modifiche di anni, chi ti da quelli di acqua di solito li ha trasparenti, chi li modifica dal latte non li ha mai trasparenti, qualcuno mi corregga però se sbaglio, io li ho convertiti una sola volta, ma mi dava molto fastidio l'alcol, ne sono allergica...
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Conversione granuli di latte

Messaggioda Gullome » 22/01/2009, 11:50

Ciao,

Ho una coltura di acqua ma, per dei motivi ancora oscuri, i granuli originali stanno scomparendo. Leggendo sul sito australiano di Dom ho letto che la causa di questo fenomeno potrebbe essere l'acqua troppo "pura" e quindi con pochi minerali e calcio cosi' ho aggiunto alla coltura dei gusci di vongole e un pizzico di bicarbonato.. ormai vado avanti da mesi ma non ho ottenuto grossi risultati.

Per questo motivo ho pensato di convertire un po' di granuli di latte. La cosa strana e' che i grani di latte convertiti stanno bene nella loro miscela di sola acqua di rubinetto e zucchero ma, quando li metto nella cultura principale di kefir di acqua, dopo qualche giorno rimpiccioliscono diventano marroni e quindi muoiono :cry:
Ovviamente tutti i kefir sono trattati nel migliore dei modi con prodoti biologici.

Sinceramente non so cosa fare... l'unica ipotesi che m'e' venuta in mente e' il colore opaco dei granuli. Boh ?!?
Gullome
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/07/2008, 11:39


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron