Kefir d'acqua non cresce più

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda Robin » 15/12/2008, 22:05

Ormai sono tre mesi che faccio il kefir d'acqua con benefici allo stomaco.
Purtroppo ho notato che il kefir da un pò non cresce più rimane stabile.
Ho pensato che sia morto, ma l'acqua ha il solito gusto leggermente frizzantino.
Che abbia perso "vitalità" secondo voi?
E cosa posso fare?
Grazie
Robin
Robin
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/07/2008, 13:19

Re: Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda grifo » 26/01/2009, 13:17

A che temperatura lo tieni ?
grifo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/07/2008, 8:16
Località: Roma

Re: Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda Robin » 04/02/2009, 18:42

Scusa per il ritardo nel risponderti,ma credevo che ormai il forum fosse morto :cry:
Comunque lo tengo a temperatura ambiente di casa ossia tra i 19 e 21 gradi.
Non va bene?
Robin
Robin
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/07/2008, 13:19

Re: Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda incuso » 05/02/2009, 8:14

I grani del kefir d'acqua sono molto piú delicati in quanto si trovano in ambiente non idoneo al corretto sviluppo di tutta la flora batterica presente. È quindi probabile che alcune componenti si siano "estinte" e in particolare quelle che producono il kefiran ovvero la materia "solida" dei granuli.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda Robin » 07/02/2009, 17:22

Brutta notizia :cry:
Cercherò di procurarmene ancora.
Comunque grazie per la risposta.
Robin
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/07/2008, 13:19

Re: Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda MIKY.DAURIA » 01/06/2009, 17:25

io ho provato con pochi granuli e sto notando la stessa cosa. penso dovro rifatre tutto il procedimento. inizalmente mettevo un po di latte nell'acqua, poi non l ho fatto più; diciamo anche inizialmente mettevo solo acqua , zucchero e quache goccia di latte, infine forse perchè ho aggiunto il limone?
MIKY.DAURIA
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/05/2009, 18:25

Re: Kefir d'acqua non cresce più

Messaggioda tittiaga » 01/06/2009, 18:56

Io ho notato che se il processo di adattamento viene svolto in modo molto graduale, i grani soffrono meno e durano di più. Comunque ha ragione Incuso quando dice che praticamente l'acqua non è l'elemento più adatto a far vivere i grani. Diciamo che essi sopravvivono per un pò, ma la loro sofferenza prima o poi si manifesta in un più o meno lento ed inesorabile deperimento. Questo generalmente non succede ai grani di kefir di latte, che sono ben nutriti dal latte stesso e (salvo contaminazioni con detersivi per piatti, contatto con contenitori caldi, ecc) sono in grado di vivere a lungo perché dotati di tutti i loro elementi al gran completo. Comunque, se vuoi ritentare l'adattamento dei grani all'acqua, cerca di non avere fretta ed inizia la diluizione del latte con l'acqua molto lentamente. Ciao! Titti
tittiaga
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/04/2008, 23:46


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron