Paure

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Paure

Messaggioda Shiroku » 08/12/2008, 19:31

Sono 4 giorni che ho i fermenti, ma non riesco ad ottenere un Kefir denso, è normale? I fermenti li ho ricevuti per posta da un utente del gruppo ottengo solo un latte più vellutato e dal buon sapore ma niente più, anche con fermentazioni più lunghe di 24 ore non sono riuscito ad ottenere niente di abbastanza denso.

Sono allarmato non senza motivo, e non per impazienza, ma per la ragione che temo di aver ucciso alcuni ceppi batterici e quindi aver rovinato la colonia batterica. Temo che sia avvenuto il primo giorno di fermentazione quando ho deciso di riscaldare leggermente il latte che avevo appena uscito dal frigo e che temevo fosse troppo freddo per la fermentazione: lo pensai forte della mia esperienza con lo yogurt. Non lo riscaldai molto ma solo leggermente, era tiepido per le mie mani: solo temo che la temperatura sia stata comunque troppo calda, anche solo per alcuni ceppi batterici più delicati. Il kefiran sembra cresciuto rispetto il primo giorno, sono davvero molto confuso.
Spero tanto che la mia descrizione dei fatti sia stata esaudiente nei particolari, tanto da poter ottenere qualche parere degno di nota. Grazie mille a tutti
Shiroku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/11/2008, 19:49

Re: Paure

Messaggioda dom » 09/12/2008, 12:36

Se il tuo kefir è andato a male lo senti dall'odore di latte cagliato.
Il fatto che non sia molto denso è normale, deve essere così, è una sorta di yogurt liquido.
Se i grani crescono vuol dire che stanno bene, tra 10 gg si sarà completamente acclimatato a casa tua e vedrai che migliorerà di gusto.
Se ha odore cattivo buttalo senza assaggiarlo.
Tienici informati e non scaldare più il latte!!! :evil:
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Paure

Messaggioda Shiroku » 09/12/2008, 14:07

A me sembra strana questa tua affermazione. Dopo aver visto vari filmati e letto alcuni interventi su questo forum ho dedotto che il kefir deve essere anche più denso di uno yogurt: dicono che deve avere una consistenza budinosa, io è cosi che lo voglio.
Shiroku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/11/2008, 19:49

Re: Paure

Messaggioda dom » 09/12/2008, 14:30

E' vero, quando son passate le 24 ore il mio kefir è assolutamente un budino, ma è come la cagliata del latte, se lo lasci così lo potresti mangiare col cucchiaino, ma dovendo separare i grani sei costretto a filtrarlo, e per non averlo a pezzettini minuscoli io poi lo scuoto anche per bene e rimane uno yogurt da bere. Se non mi credi prova a comprare in erboristeria o in un negozio bio il kefir, vedrai che è poco denso.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Paure

Messaggioda Shiroku » 09/12/2008, 15:00

Il problema è che il mio non ha mai la consistenza di un budino. Grazie per le tue risposte, mi danno un altra conferma. Io sto pensando seriamente che il mio kefir non sia "buono", temo gli manchino alcun famiglie batteriche. Dovreste cercare i vostri primi tempi con il kefir, ricordare se avete avuto la stessa esperienza che ho avuto io: cioè se anche il vostro era liquido nei primi giorni, se era solo appena vellutato. Un altro utente che ha come me la stesso tipo di fermenti, cioè li abbiamo presi dalla stessa persona, sembra avere i miei stessi problemi.
Shiroku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/11/2008, 19:49

Re: Paure

Messaggioda dom » 09/12/2008, 15:19

All'inizio ero talmente curiosa che lo guardavo e lo muovevo un sacco di volte nelle 24 ore, per cui rimaneva sempre più liquido, ha impiegato mesi ad acclimatarsi a casa mia e ora non ha mai una goccia di siero ed è meraviglioso. Se non ti sembra buono fattelo spedire da qualcun altro, ma se non sa di latte cagliato (e te ne accorgeresti...) vuol dire che la fermentazione avviene. Purtroppo nessuno di noi ha la sicurezza di avere i grani d.oc., ovvero penso che ci siano un sacco di ceppi lievemente diversi in giro per il mondo.

Ciao dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Paure

Messaggioda Shiroku » 13/12/2008, 17:51

Le cose sono stazionarie, i fermenti continuano a darmi un kefir poco denso, solo ora è più frizzante. Ho escogitato un sistema per tenerlo alla temperatura ottimale, tra i 18 e i 22 gradi. Ho riesumato un thermobox (frigo box) da picnic, di quelli che si usano con i pacchi contenenti acqua precedentemente gelata, tipo questo
http://www.cncontinental.it/images/prod ... f_mano.JPG .

Naturalmente io non ho messo del ghiaccio ma, bensì, un barattolo chiuso con acqua bollente all'interno, che mano a mano irradiea il giuso calore. All'interno del barattolo, galleggiante nel latte che ho messo a fermentare, ho lasciato un termometro da acquario: in questo modo posso monitorare che la temperatura sia ottimale. Di tanto in tanto apro il coperchio del thermos per far ossigenare lo spazio.

Queste sono due fotto per capire meglio di cosa parlo.

http://i20.photobucket.com/albums/b238/ ... 0010-1.jpg

http://i20.photobucket.com/albums/b238/ ... 0003-1.jpg
Shiroku
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/11/2008, 19:49

Re: Paure

Messaggioda dom » 13/12/2008, 20:28

Non si vedono i pesci però... dove li hai nascosti?
Dai, scherzi a parte, se hai una casa normalmente riscaldata non dovresti aver bisogno del thermos, in ogni caso se così ti riesce meglio il kefir fai bene ad usarlo. Rivedo me in tutti voi agli inizi di quest'avventura, adesso è talmente rodato il mio kefir che in un attimo lo filtro, cambio il latte, ed è tutto fatto, bevuto e piaciuto!
Buon lavoro e tienici aggiornati!
Ciao dom
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: Paure

Messaggioda grifo » 26/01/2009, 13:33

Confermo anche io all'inizio avevo 3000 problemi ;) ... poi passa
grifo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/07/2008, 8:16
Località: Roma

Cerco del kefir

Messaggioda minaminuccia » 01/09/2011, 14:39

possibile che tra lepersone contattate nessuno mi abbia ancora risposto :?: cerco granuli, ma è così difficile??? le uniche persone che mi hanno contattato sono quelli che lo vendono, cosa che non trovo giusta... voglio dire è un dono di madre natura, e si riproduce con estrema facilità... non è giusto crearci su un mercato... io per ora non ho kefier, ma appena ne avrò lo regalerò a che ne ha bisogno.... E comunque, qualcuno può aiutarmi :?: :?: :?: :roll:
minaminuccia
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31/08/2011, 1:20

Prossimo

Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron