Durata ed efficacia dei granuli di kefir

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Durata ed efficacia dei granuli di kefir

Messaggioda Fra11 » 07/08/2015, 16:27

Ciao,
ho assistito a un decadimento precoce dei miei granuli di kefir d'acqua... vi spiego com'è andata:

Mi erano stati regalati da una conoscente che li aveva da vari mesi. Per alcune settimane hanno continuato a fermentare bene e a moltiplicarsi, poi dopo circa un mese e mezzo - due, hanno come smesso di funzionare... lo zucchero rimaneva zucchero, il risultato della preparazione rimaneva acqua zuccherata. Ho continuato con alcuni cambi d'acqua, poi ho lasciato perdere.
Come li trattavo? I cambi d'acqua li facevo sempre regolarmente, una volta ogni due giorni. Nel primo periodo ho usato lo zucchero bianco (quello più comune che si trova dappertutto) con uno spicchietto di mandarino spaccato in due che poi spremevo al cambio dell'acqua. Poi, vedendo che la presenza dello spicchio non sembrava in alcun modo influente, ho rinunciato a mettervelo, soprattutto per praticità, e ho continuato mettendovi solo zucchero.

Le proporzioni nel barattolo da 1,2 litri erano: 400 g di granuli, acqua a riempire (in altre parole, all'incirca un terzo di volume di granuli e due terzi d'acqua) e circa 3 cucchiai abbondanti di zucchero.
Un giorno che avevo finito lo zucchero bianco ci ho messo quello di canna e ho continuato con quello a finire la busta, poi son ripassato a quello bianco.
Dopo un po', i kefir non fermentavano più...

Cosa può aver provocato la perdita di vitalità dei kefir, piuttosto improvvisa?

Vorrei riprendere i kefir ed evitare che la cosa si ripeta... qualcuno può darmi delle indicazioni utili?
Fra11
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/03/2015, 11:36

Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron