Conservazione

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Conservazione

Messaggioda ale sia » 18/03/2015, 9:39

Salve, sono una nuova iscritta al forum, ho letto le informazioni sul sito, anche quelle sulla conservazione, ma non ho capito una cosa... se voglio fermare la produzione di kefir fino a due settimane ok, metto in frigo e poi quando riprendo lascio il tempo ai granuli di riattivarsi, ma, se non voglio fermare la produzione come devo fare?
Mi spiego: se il kefir si conservasse solo per un giorno non ci sarebbero problemi, lo farei tutte le mattine e ogni giorno berrei quello del giorno prima. Leggo però che il kefir si conserva per circa una settimana, ma anche fossero tre giorni, nel frattempo io non ho bisogno di produrne altro, allora i granuli li devo ugualmente mettere nel latte e in frigo? Oppure a temperatura ambiente? Ma in questo caso non fermenterebbero troppo?
Un'altra domanda: se volessi fare il kefir anche a primavera avanzata o in estate, come potrei garantire una temperatura di circa 20 gradi?
Grazie a chi mi vorrà rispondere, sono un po' confusa, sono abituata a comprare il kefir confezionato, ma vorrei cominciare a farlo in casa! Piuttosto, c'è qualcuno che ha i granuli a Bologna o zone limitrofe? Grazie ancora. :) Alessia
ale sia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2015, 9:20

Re: Conservazione

Messaggioda Federico » 05/06/2015, 19:07

Non mi è ben chiaro, comunque quando vuoi fare una pausa lo metti in frigo. Il freddo rallenta l'attività dei grani, alle volte anche in frigo continuano la trasformazione.
Per l'estate, alcuni lo mettono tipo in una borsa termica con una mattonella di ghiaccio per abbassare la temperatura, altri lo fanno stare un po di tempo in frigo un po fuori, dipende da quanto fa caldo.
Per sapere se ci sono nella tua zona fai una ricerca nella sezione cerca, attenta che se il messaggio è vecchio potrebbe essere uno che non si collega più. Oppure prova sulla pagina FB
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron