KEFIR LIQUIDO!AIUTI GRAZIE MILLE

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

KEFIR LIQUIDO!AIUTI GRAZIE MILLE

Messaggioda flaviakefir » 11/11/2014, 1:03

Salve, circa un mese fa mi hanno inviato i granuli di kefir tramite posta,ho iniziato a curarli,ad aggiungere il latte e farlo fermentare per 24/48h,i granuli sono aumentati,da 9 grammi sono arrivati a 34 gr ma il sapore è disgustoso(sa di capra),è acido e ha una consistenza liquida.Si forma una specie di ricotta attorno ai granuli consistente e gelatinosa,sembra alla vista compatto,ma poi quando vado a filtrare è liquido.Non capisco da cosa possa dipendere,eppure i granuli aumentano!Uso latte uht parz scremato a temperatura ambiente e poke volte uso l'uht senza lattosio.I granuli li ho sciacquati sotto l'acqua circa 3 volte,poi ho smesso.Ma che sapore deve avere il kefir? Scusate le troppe domande,ma dopo un mese non faccio altro che gettare latte e ancora posso assaggiare del buon kefir.Se potete darmi qualche consiglio,aiutarmi a capire da cosa possa dipendere,se devo cambiare latte? mah non so.. aspetto vostri consigli :) GRAZIE IN ANTICIPO :P
Comunque mi presento: Mi chiamo Flavia e ovviamente sono nuova in questo forum.Piacere a tutti di conoscervi :D

PS Le dosi che metto tra granuli e latte sono ad es su 10 gr 200gr di latte..ora che ne ho circa 34gr sto mettendo 500gr di latte per provare a vedere se mettendo meno latte magari si addensa...si è fatta una specie di ricotta si,ma dopo più di 48 ore!(me n'ero dimenticata)
flaviakefir
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/11/2014, 0:48

Re: KEFIR LIQUIDO!AIUTI GRAZIE MILLE

Messaggioda Federico » 15/01/2015, 10:34

Ciao, era un po che non mi collegavo, proverò a rispondere. La densità dipende da molti fattori, uno di questi sono i grassi, quindi il kefir fatto con il latte scremato o parzialmente scremato sarà più liquido. In generale il kefir dovrebbe venire come lo yogurt da bere, quindi non cremoso, se lo vuoi cremoso devi aumentare i grani o il tempo di fermentazione, aspettare che si separi il siero ed eliminare il siero, a quel punto filtrando i grani potrai avere un kefir denso come yogurt. LA gelatina intorno ai grani probabilmente e solo kefir più denso, perché vicino al grano ha fermentato di più, quando li metti nel colino, aiutati con un cucchiaio spingendo i grani sul colino e il kefir denso passerà dall'altra parte. Se ha usato il sistema di separare ed eliminare il siero dovrai usare il cucchiaio per tutto il kefir. Personalmente me lo faccio spesso più denso, per poi metterci dei cereali. Per il sapore non ti posso aiutare, è anche una questione di abitudine, facendolo fermentare di più diventa anche più acido, credo di essermi abituato ormai, ma mio fratello che lo provò mi disse che era acidissimo. Per le dosi non lo peso più, volendo separare il siero devo comunque mettere più grani, faccio abbastanza ad occhio. Un altro sistema per velocizzare la trasformazione è mescolare il latte coi grani, magari prova dopo mezza giornata.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron