polvere di kefir

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

polvere di kefir

Messaggioda lulibei » 13/10/2008, 11:02

Ciao,
qualcuno di voi sa dirmi se il kefir prodotto con i fermenti liofilizzati Kefiro ha le stesse proprietà di quello ottenuto dai grani? Ed è vero che dal kefir dei liofilizzati si può riprodurre kefir per sei volte al massimo? Ho provato col latte di soia, dà gli stessi benefici di quello fatto con latte animale?
Grazie roberto
lulibei
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2008, 19:10

Re: polvere di kefir

Messaggioda dom » 13/10/2008, 13:00

Il kefir di latte di soia sta al kefir di latte animale come il latte di soia sta al latte animale...Non so se rendo l'idea. Per cui la differenza c'è ed è tanta, se usi il altte di soia perchè sei intollerante al lattosio e non ne puoi fare a meno è un conto senò le proprietà del latte animale a mio avviso sono superiori.
Ho provato in passato a fare il kefir con le buste kefiro, ma a parte il costo proibitivo, non mi sono trovata per nulla bene, inoltre i fermenti liofilizzati non saranno mai come quelli freschi perchè non tutti i fermenti del kefir si possono liofilizzare e poi perchè nei grani ci sono dei fermenti che non rimangono nel latte, ma aiutano solo lo sviluppo di altre componenti dei grani. Il kefir poi a differenza dello yogurt non si può fare senza grani, il kefiran infatti (la parte gommosa dei grani diciamo) non è contenuto nei fermenti liofilizzati. Quello che tu ottieni col rifacimento del kefir da kefir fatto con polvere si impoverisce molto velocemente cambiando anche molto di gusto alla bevanda (così come se tu utilizzassi solo il kefir bevanda e aggiungendolo al latte sperassi di ottenenre nuovo kefir, qullo ottenutoi non sarebbe proprio kefir)
Quando compri i fermenti per yogurt in farmacia ti danno ciò che di liofilizzato c'è nello yogurt naturale (quello bulgaro), Chi sostiene di avere i fermenti vivi per lo yogurt in effetti ha una sottospecie di kefir, lo yogurt vero infatti contiene lact bulgaricus e strpt thermophilus NON sotto forma di grani, bensì di fermenti talmente microscopici da non poter essere contenuti in un colino.
So che sto per innescare una discussione senza fine, ma SE chi ha i fermenti per lo yogurt li facesse analizzare scoprirebbe che i grani sono fatti di kefiran (PER CUI è KEFIR) e che non contengono solo i microorganismi sopra citati, ma molti altri ancora.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: polvere di kefir

Messaggioda lulibei » 13/10/2008, 16:35

Grazie dom,
non mi resta che cercare i grani...
...ho qualche problema ad assumere il latte... con i grani posso comunque ottenere del buon kefir utilizzando latte soia o di riso?
Grazie ancora
lulibei
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2008, 19:10

Re: polvere di kefir

Messaggioda dom » 13/10/2008, 19:36

Per i grani puoi farteli spedire da qualcuno qui del forum, vai nella sezione cerca e trova, molti si fanno rimborsare 3 o 4 euro di spese di spedizione solamente.
Per la soia mi sembra qualcuno lo faccia, vediamo se qualcuno ti scrive in merito.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41

Re: polvere di kefir

Messaggioda Savio82 » 23/09/2009, 10:25

Scusatemi, giacchè siamo in tema, ho comprato pure io il Kefir starter della Kefiro, quindi non ho nessuna speranza che prima o poi si formino i famosi grani?
Savio82
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2009, 17:13

Re: polvere di kefir

Messaggioda ecota » 25/09/2009, 8:54

Dicono tutti di no, anche i siti sparsi per la rete...In effetti non avrebbe senzo venderli così se non per guadagno. Così la gente deve riacquistarli.
Però ho notato che se metti del kefir prodotto dai granuli in altro latte e senza i granuli, lo trasforma in kefir ( o yogurt ).
Ora, la mia domanda che un giorno proverò e vi farò sapere, dato che il kefiran viene sintetizzato dal latte ( altrimenti non si moltiplicherebbe )
se produco del kefir da altro kefir e lo lascio fermentare per giorni stando attento a non eliminare quelle piccole particelle che vediamo bianche ( minuscolo kefiran che si sta formando ) e quindi filtrando benissimo, un giorno quei granuli diverranno enormi come i miei granuli?? MAh, speriamo. Un giorno proverò
ecota
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/09/2009, 20:24

Re: polvere di kefir

Messaggioda annag72 » 28/09/2009, 21:17

lulibei ha scritto:Grazie dom,
non mi resta che cercare i grani...
...ho qualche problema ad assumere il latte... con i grani posso comunque ottenere del buon kefir utilizzando latte soia o di riso?
Grazie ancora


ho letto dai suggerimenti di tittiaga se non sbaglio,che il latte di soia non fa ricevere ai granuli il nutrimento di cui ha bisogno e quindi alcuni ceppi tendono a morire.se hai problemi a digerire il lattosio,penso che facendo il kefir con i granuli e non con la polvere utilizzando latte fresco anche parzialmente scremato,non dovresti avere nessun problema perchè il lattosio viene eliminato con la fermentazione.
annag72
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 25/08/2009, 10:05


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron