Pagina 1 di 1

Sulla presunta superiorità del kefir d'acqua

MessaggioInviato: 04/08/2013, 11:26
da incuso
Su molti siti inerenti il kefir (quasi tutti fatti con il copia e incolla) si trova la seguente frase:

Le proprietà terapeutiche e regolatrici del kefir d'acqua sono superiori a quelle del kefir di latte, meno vicino al gusto di noi occidentali.

Questa frase è, per dirla alla Fantozzi, una cagata pazzesca!

Prima di tutto sarò io a decidere cosa mi piace o meno; a me il kefir di latte piace quello d'acqua lo trovo semplicemente acqua sporca vagamente dolciastra; questione di gusti.

In secondo luogo il contenuto e la varietà di flora batterica presente nel kefir di latte è del tutto comparabile a quello del kefir d'acqua. Infatti nella trasformazione dei grani da latte ad acqua alcuni tipi di batteri spariscono così come altri se ne aggiungono (ad essere pignoli in un sito ho trovato citato l'inquietante Streptococcus Faecalis ma spero sia un errore). Non ho trovato comunque studi scientifici comparativi per cui dire che l'uno è superiore all'altro è del tutto campato in aria.

Il kefir di latte contiene anche proteine ed è una fonte di calcio e di alcune vitamine. Allo stesso tempo è anche fonte di grassi saturi e questo va decisamente meno bene. Nel kefir di latte permangono inoltre tracce di lattosio e quindi può dare problemi a chi è intollerante al lattosio. Allo stesso tempo il kefir d'acqua può contenere ancora zuccheri non fermentati.