kefir, fermenti....dubbi e incertezze

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

kefir, fermenti....dubbi e incertezze

Messaggioda laur » 16/04/2013, 19:06

Ciao a tutti, sono nuova del sito. In questi giorni mi sto documentando sul kefir e sui fermenti. Vorrei averli, ma ho dei dubbi e per questo vi scrivo.
Vorrei sapere:
- che differenza cé tra il kefir di latte e quello d'acqua e i fermenti
- se possono essere messi nel latte di soia, di riso,
- qualé il migliore
- se possono essere usati da persone intolleranti al lattosio come me
- quali sono i benefici


Grazie a tutti :)
laur
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2013, 16:56

Re: kefir, fermenti....dubbi e incertezze

Messaggioda Federico » 17/04/2013, 9:59

Ciao, in attesa di qualche parere più esperto ti rispondo io, Il kefir d'acqua usa gli stessi grani del kefir di latte, ma che si sono adattati al nuovo ambiente. Il kefir di latte ha diversi batteri che, prima scindono il lattosio in molecole più semplici, e poi le trasformano in altri. Aggiungendo acqua e un po di zucchero e diminuendo la quantità di latte si possono trasformare i grani di kefir di latte in quelli di acqua. Secondo alcuni il processo è reversibile, per altri no, perché nella trasformazione si son persi dei batteri e quindi non potranno più trasformare il latte.
Non uso altri tipi di latte, ma avevo letto che facevano fermentare anche soia o riso o latte di cocco. Eventualmente serve un po di zucchero. Mi pare che su un sito uno faceva fermentare il succo d'uva.
Per quale è migliore dipende dai punti di vista, per i vegani sicuramente quello d'acqua.
Nella trasformazione il lattosio viene trasformato, quindi alla fine ce n'è di meno, ma credo che un po ce ne sarà sempre, credo che qualcun'altro lo abbia chiesto, ma non so alla fine come si è trovato. Dipende anche da quanto sei intollerante.
Per i benefici, regola le funzioni intestinali e migliora le difese immunitarie, un po come actimel, bifidus, ecc.

Se usi la funzione cerca, e scrivi lattosio, escono diverse discussioni sull'argomento, alcune di persone che ahnno intolleranze, a anche alcune che parlano del kefir dal latte di soia.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: kefir, fermenti....dubbi e incertezze

Messaggioda laur » 22/04/2013, 19:34

Grazie per i consigli e le delucidazioni che mi hai dato. Alla fine ho preso il kefir di latte.....l'ho ordinato sul forum e in questi giorni mi deve arrivare via posta.
Sono molto entusiata :)
laur
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2013, 16:56

Re: kefir, fermenti....dubbi e incertezze

Messaggioda michael78888 » 21/06/2013, 12:46

è davvero bel post mi piace questa info apprezzo questo post continuate così ......... :lol:
michael78888
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/06/2013, 12:44


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron