Igiene granuli acquistati

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Igiene granuli acquistati

Messaggioda Ranima » 03/01/2013, 14:34

Salve a tutti,

sono appena arrivata. Per anni ho cercato i fermenti vivi che usava mia nonna per fare lo yogurt, ovviamente senza risultato! Da poco ho scoperto che in realtà produceva kefir e ne ho comprati 7 gr su ebay. A questo punto vi chiedo se si corrono pericoli igienici particolari a comprarne così su internet oppure c'è solo la possibilità di non riuscire a produrre il kefir perché magari arrivano morti.

Ps: io ricordo che a mia nonna li passavano, so che è così che si producono ma al giorno d'oggi si è sempre prevenuti sulla buona fede del prossimo, spesso ingiustificatamente lo so;-)

Grazie a tutti,

R.
Ranima
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2013, 13:57

Re: Igiene granuli acquistati

Messaggioda incuso » 03/01/2013, 15:36

Il kefir è un'associazione di batteri e lieviti piuttosto resistente alle contaminazioni. Se hai dei dubbi li fai lavorare per una settimana e poi butti il risultato. Alla fine della settimana valuti la crescita dei granuli e il risultato (in primis l'odore).
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Igiene granuli acquistati

Messaggioda Ranima » 09/01/2013, 16:55

incuso ha scritto:Il kefir è un'associazione di batteri e lieviti piuttosto resistente alle contaminazioni. Se hai dei dubbi li fai lavorare per una settimana e poi butti il risultato. Alla fine della settimana valuti la crescita dei granuli e il risultato (in primis l'odore).


CIao, grazie della risposta:-) Mia madre ha fatto la stessa osservazione, dice di farli produrre un po' e buttarne il risultato.
Mi domandavo in oltre se con questo sistema si può "ripulirli" in futuro? Anche volendo non so... produrre del kefir con latte biologico o di soia per esempio.
Oggi comunque mi sono arrivati, chiusi in buste alimentali annodate più volte. La stramberia è che la busta da lettere nella quale erano contenute era aperta:-) La cosa chiaramente non mi tranquillizza;-)
Faccio passare una settimana e se non mi piace il loro sviluppo mi rivolgerò a qualcuno che ne cede l'eccedenza nel forum. In fondo è così che andrebbe fatto circolare il kefir.

Ps: Una sola domanda, questi che mi sono arrivati li devo lavare in qualche modo e poi coprirli di latte? Sono 7 grammi-.

R.
Ranima
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/01/2013, 13:57

Re: Igiene granuli acquistati

Messaggioda Federico » 09/01/2013, 18:05

Anch'io avevo i grani per lo "yogurt" tanto tempo fa e poi ho preso quelli di kefir qui sul forum, all'epoca mi dissero di lavarli ogni giorno, però qui sul forum mi pare che mi sconsigliarono, l'acqua contiene cloro, e potrebbe uccidere i batteri "buoni" che fanno parte dei grani. Per lo stesso motivo devi fare attenzione a non usare strumenti con tracce di detersivo. Normalmente l'acidità del kefir combatte la contaminazione. Adesso li uso da anni, non ho mai lavato i grani, lavo solo il contenitore e il colino, tra un utilizzo e l'altro. Quando mi sono arrivati ho scartato un paio di produzioni e basta, tanto per vedere se si erano stressati per il viaggio.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti