Kefir puzza di formaggio?

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Kefir puzza di formaggio?

Messaggioda viziodiforma » 08/09/2012, 9:50

Ciao a tutti,
sono alla mia seconda produzione di kefir e puzza ancora di formaggio. La cosa strana a parte l'odore, è che quando colo i granuli non mi si riformano i fiocchetti così come me li hanno passati, resta una poltiglia , nonostante io continui a passarla nel colino e soprattutto in quantità inferiore alla dose originale.
La cosa che mi fa ancora sperare è che quel che resta nel colino (dovrebbero essere i granuli, ma sono poltiglia gelatinosa) non puzzano di formaggio e sono bianchi, solo la colata puzza (ed è bianca).

L'errore che sicuramente ho fatto è stato quello di mettere troppo latte per la quantità di granuli che avevo. Ma ora come posso riparare? Butto tutto? Non vorrei proprio :(
viziodiforma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2012, 13:59

Re: Kefir puzza di formaggio?

Messaggioda Federico » 08/09/2012, 19:09

Troppo latte non è un problema, semplicemente i fermenti non lo trasformano tutto, oppure ci mettono più tempo. Il problema è che con il caldo il latte si trasforma da solo prima della trasformazione in kefir. Di dove sei?
I grani sono arrivati per posta? han viaggiato per molto tempo con il caldo?
I grani ci mettono un po a rimettersi dallo stress, vedi come va man mano che fai il kefir.
Federico
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/06/2008, 10:39

Re: Kefir puzza di formaggio?

Messaggioda viziodiforma » 08/09/2012, 19:43

Sono di Roma e in questi giorni fa caldo. Quello che mi pare strano è non rivedere dopo il filtraggio i fiocchetto di kefir iniziali, ma una pappetta bianca e oggi ho fatto il terzo filtraggio. Domani provo a non usare il cucchiaio per aiutare il filtraggio, magari li divido io i fiocchetti.
:cry:
viziodiforma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2012, 13:59


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron