Pagina 1 di 1

Kefir puzza di formaggio?

MessaggioInviato: 08/09/2012, 9:50
da viziodiforma
Ciao a tutti,
sono alla mia seconda produzione di kefir e puzza ancora di formaggio. La cosa strana a parte l'odore, è che quando colo i granuli non mi si riformano i fiocchetti così come me li hanno passati, resta una poltiglia , nonostante io continui a passarla nel colino e soprattutto in quantità inferiore alla dose originale.
La cosa che mi fa ancora sperare è che quel che resta nel colino (dovrebbero essere i granuli, ma sono poltiglia gelatinosa) non puzzano di formaggio e sono bianchi, solo la colata puzza (ed è bianca).

L'errore che sicuramente ho fatto è stato quello di mettere troppo latte per la quantità di granuli che avevo. Ma ora come posso riparare? Butto tutto? Non vorrei proprio :(

Re: Kefir puzza di formaggio?

MessaggioInviato: 08/09/2012, 19:09
da Federico
Troppo latte non è un problema, semplicemente i fermenti non lo trasformano tutto, oppure ci mettono più tempo. Il problema è che con il caldo il latte si trasforma da solo prima della trasformazione in kefir. Di dove sei?
I grani sono arrivati per posta? han viaggiato per molto tempo con il caldo?
I grani ci mettono un po a rimettersi dallo stress, vedi come va man mano che fai il kefir.

Re: Kefir puzza di formaggio?

MessaggioInviato: 08/09/2012, 19:43
da viziodiforma
Sono di Roma e in questi giorni fa caldo. Quello che mi pare strano è non rivedere dopo il filtraggio i fiocchetto di kefir iniziali, ma una pappetta bianca e oggi ho fatto il terzo filtraggio. Domani provo a non usare il cucchiaio per aiutare il filtraggio, magari li divido io i fiocchetti.
:cry: