Kefir con latte delattosato?

tutto sulla popolare bevanda

Moderatori: tittiaga, Federico

Kefir con latte delattosato?

Messaggioda viziodiforma » 04/09/2012, 14:02

Ciao a tutti,
a breve dovrei adottare dei granuli di kefir e essendo intollerante al lattosio mi chiedevo: nella preparazione del latte mi conviene utilizzare latte delattosato o è ininfluente?
So che il kefir è un coadiuvante per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma nel frattempo che coadiuva vorrei evitare le staffette alla toilette.

Grazie

F
viziodiforma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2012, 13:59

Re: Kefir con latte delattosato?

Messaggioda incuso » 05/09/2012, 9:32

Problema delicato.

I vari componenti della flora batterica del Kefir fermentano in pratica il lattosio. Se il latte senza lattosio non contiene uno zucchero alternativo chiaramente schiattano. L'unica volta che ho usato il latte senza lattosio (ma non per il kefir) ho notato che è dolce quindi immagino che contenga qualche altro tipo di zucchero in sostituzione. Di conseguenza potrebbe anche funzionare ma, ripeto, io non ho mai provato. Naturalmente non è detto che i batteri si riescano ad abituare a questo tipo di latte. Insomma valgono un po' le considerazioni relativa al kefir d'acqua o di latti non animali in cui l'adattamento dei granuli può essere critico.

Dall'altro lato considera che fermentando il lattosio lo riducono fortemente nel latte e di conseguenza potresti non subirne le conseguenze anche alla luce del fatto che la loro opera di fermentazione la continuano nell'intestino. Se la tua intolleranza non è critica forse proverei questa strada.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57

Re: Kefir con latte delattosato?

Messaggioda viziodiforma » 05/09/2012, 9:47

Infatti il latte delattosato è assai dolce come dici tu.
Vorrà dire che proverò con la quantità in eccedenza dei granuli e ve ne renderò conto, per ora uso il latte normale parzialmente scremato così crescono e si moltiplicano come vogliono :).

Grazie Incuso per la dritta. :)

Ciao
viziodiforma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2012, 13:59


Torna a Il kefir, discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron