Dubbi su acquisto grani

cercate i fermenti del Kefir, oppure ne volete dar via? Questa sezione fa per voi!

Moderatori: tittiaga, Federico

Dubbi su acquisto grani

Messaggioda neofita » 30/11/2012, 10:00

Salve,
ho acquistato dei grani di kefir per corrispondenza (non so se posso pubblicare qui l'indirizzo del sito); ho ricevuto una bottiglietta contenente del materiale, circa 6 grammi, che ho filtrato (é uscito solo un po' di siero) ed ho immediatamente immerso in un bicchiere abbondante di latte a temperatura ambiente. Dopo 24 ore ho filtrato e...ho ottenuto solo del latte acidognolo (sia per odore che per sapore, ne ho assaggiato solo un cucchiano); nel colino é rimasta della poltiglia grumosa, che ho nuovamente immerso nel latte; stamattina (dopo meno di 12 ore dall'immersione, ho visto che la consistenza é ancora quella del latte. Stasera farò il nuovo filtraggio e vedrò che succede.
Mai fatto kefir prima d'ora, quindi non so valutare: secondo voi ho preso un "bidone"? é normale che ci voglia qualche giorno di "riattivazione" dei grani per avere yogurt, siero e grani un po' più compatti? é normale il sapore e l'odore acido del latte?
preciso che il pacco é stato spedito lunedì e mercoledì sera ho fatto la prima immersione.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
neofita
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/11/2012, 9:53

Torna a Cerco e trovo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron