transizione latte acqua

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

transizione latte acqua

Messaggioda freedomclub » 28/05/2011, 13:36

Ciao a tutti,
mi hanno regalato un pò di grani di kefir da latte che io sto utilizzando con acqua. chi me li ha dati mi ha detto che pian piano perderanno il colore bianco e diventeranno trasparenti. ora è ormai una settimana che lo bevo quotidianamente aggiungendo all'acqua zucchero frutta secca etc...
ho anche provato a fare il pane usandolo come lievito e WOW! mai visto una lievitazione così, nemmeno con la pasta madre che uso solitamente.
l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che i grani non sembrano crescere. può essere dovuto al fatto che stanno in fase di transizione latte/acqua e questo inibisce la riproduzione?
poi ho anche qualche altro dubbio su cose che posso interferire:
- barattolo chiuso o aperto (per ora lo tengo chiuso e faccio sfogare ogni tanto)
- buio o luce?
- temperatura (anche se adesso non credo che ci siano problemi di sorta)

non so, magari lasciagli 48 ore invece di 24 può aiutare a riprodursi?
grazie
andrea
freedomclub
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2011, 13:24

Re: transizione latte acqua

Messaggioda dom » 29/05/2011, 21:02

Ciao Andrea,
la trasformazione dei grani è veramente difficile, il più delle volte ottieni solo del buon kefir d'acqua senza che i grani crescano, anzi nel giro di qualche settimana rimpiccioliscono e muoiono. Persevera e dacci notizie, non dimenticare solo il barattolo chiuso perchè potrebbe rompersi il vetro visto che la produzione di anidrire carbonica è notevole, per il resto meglio buio e dalle 24 alle 48 ore va bene.

Per Clementina: abbiano una sezione apposta per cercare i grani per cui cancello il tuo post e puoi tranquillamente postare un tuo messaggio o rispondere agli annunci in CERCO E TROVO.
dom
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 11/02/2008, 17:41


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron