Kefir d'acqua AIUTO!!!

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda Al76 » 24/03/2011, 8:07

Buongiorno a tutti,
Ieri ho provato a convertire i grani di kefir di latte all'acqua.
Purtroppo si trovano molti procedimenti in internet e non ho chiaro alucne cose?

1) è necessario usare un contenitore in vetro o può essere in plastica?
2) deve essere tenuto al buio?
3) per la CONVERSIONE dal latte all'acqua alcuni raccomandano un fico, una prugna...io ho messo nell'acuqa e zucchero con 1/4 di limone...va bene lo stesso?
4) una volta convertiti i grani è possibile usare solo acqua grani e zucchero?

Grazie a chi saprà aiutarmi
Al76
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/03/2011, 7:52

Re: Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda Kefiran » 15/04/2011, 14:31

Addirittura si possono convertire? :shock:
Ma non sono meglio quelli di latte? Perchè convertirli?
Il prezzo è lo stesso tra i due?
Grazie
Kefiran
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/04/2011, 14:08

Re: Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda marilù » 16/04/2011, 9:22

Anch'io sono molto interessata alle risposte delle domande di al76 per cui spero che arrivino :)
A kefiran vorrei dire che il kefir d'acqua, almeno da quello che ho letto ha delle proprietà superiori a quello di latte. Inoltre, persone con problemi di colesterolo alto come la sottoscritta, possono berne a volontà senza timore.
ciao
marilù
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/04/2011, 10:11

Re: Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda Kefiran » 16/04/2011, 9:53

Allora, dopo aver letto una marea di articoli sul Kefir di latte e quello d'acqua ho capito che quello di latte contiene oltre 30 specie diverse di fermenti per cui è molto più completo di quello d'acqua, che ne contiene solo 10-15 specie diverse.

Inoltre, il Kefir di latte si riproduce, segno che questi fermenti godono di migliore salute :D, quello d'acqua invece non si riproduce ma va anzi a morire man mano, e questo è molto significativo.

Infine, quello di latte si può convertire in quello d'acqua, perchè muoiono metà dei fermenti, quelli che mangiano il lattosio se non glielo dai muoiono e rimangono solo i fermenti che digeriscono gli altri tipi di zuccheri. Quello d'acqua non si può più convertire in Kefir di latte, perchè una volta che i fermenti del lattosio non ci sono più non possono ricomparire dal nulla.

Quindi quello di latte è moooolto più completo e nutriente, c'è qualche sito che dice il contrario ma si sbagliano.
Ciao
Kefiran
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/04/2011, 14:08

Re: Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda amma » 27/04/2011, 15:10

Non è esatto.
Anzitutto, ci sono granuli specifici di Kefir d'Acqua che non sono quelli della "conversione" da latte, ma sono "a sè".

Il valore del Kefir d'Acqua è di molto superiore a quello di latte, cmq, anche semplicemente perchè la sua funzione depurante sull'organismo è molto più sana e completa. Si assimila meglio. E non presenta gli effetti collaterali tipici invece della reazione del lattosio, soprattutto di certi tipi di latte che adoperiamo..

Anche sulla conservazione ti sei sbagliata: i granuli del Kefir d'acqua si moltiplicano eccome! io ce li ho, e ogni giorno mi si raddoppiano!!

Io li mangio. Non li butto. E proprio perchè ne ho tanti, ora ho fatto l'offerta qui, su questo forum nell'altra sezione, che li regalo a chi li volesse.

Rispondo anche meglio a chi ha chiesto di come fare il passaggio dal latte all'acqua: metti solo acqua e zucchero; niente limone o frutta secca per tre giorni almeno, e in questo tempo butta il preparato. Dal quarto, quinto giorno, comincia pure a prepararlo con zucchero e limone e, se vuoi, fico o prugna. La preparazione dovrebbe venire leggermente frizzante; se non lo fosse, continua a "spurgare" con limone per qualche giorno, zucchero e limone cioè, buttando il preparato, fino a quando non senti che il sapore va bene.

Allora la conversione è terminata.

Il gusto dev'essere buono, dissetante, e leggermente frizzante come già detto (quello tipico dell'alcool insomma).

A me ha dato risultati ottimali lo zucchero di Canna Equo Solidal, quello della Coop che proviene dal latinoamerica.

Gli ha invece fatto malissimo uno zucchero di canna che solo apparentava essere biologico, quando invece, leggendo l'etichetta, ho poi scoperto che era prodotto a Parma..
quella volta i miei kefir se la sono proprio presa.. ho dovuto "spurgarli" parecchi giorni col limone, prima di farli riprendere del tutto.. Quindi, occhio!

Se non siete sicuri che sia un BUON zucchero di Canna (importato), è preferibile che usiate allora lo zucchero normale piuttosto! Altrimenti, potrebbero anche morire.. o comunque, rovinarsi i granuli, per lo meno nel gusto. Altra cosa importante: se utilizzate il limone, non lasciatelo più di un giorno.. filtratelo, altrimenti potrebbe essere controproducente.. a meno che non abbiate un albero di limoni sottocasa... e siate quindi supersicurissimi; il limone è comunque opzionale.

Per produrre un buon Kefir d'Acqua, vi basta solo lo zucchero. Punto. E il vantaggio è anche che così, non lo dovrete filtrare tutti i giorni.

Potrete in questo modo filtrarlo anche dopo due o tre giorni, ottenendo un prodotto ovviamente più alcolico.
Ricordatevi che potete comunque sempre metterli a "riposo" nell'acqua per qualche giorno se non li usate (acqua e basta, senza niente), e questo vale anche per i kefir del latte, chiusi in un barattolo; non muoiono, anzi, si puliscono. Durano mesi così (chiaro, ogni tanto magari cambiategli l'acqua..). Solo il CALDO è IL LORO GRANDE NEMICO.

Troppo calore è ciò che li uccide. Resistono al freddo, tanto che potete conservarli anche in freezer, ma non al calore eccessivo. Quindi, d'inverno va bene tenerli a temperatura ambiente, ma non d'estate. Nel dubbio, conservateli in frigo.

Quando li "conservate" in acqua (questo vale anche per quelli del latte: li potete "far riposare in acqua") dovete chiuderlo il barattolo.
Mentre, quando lo "preparate" per poi "filtrarlo" l'indomani, non va chiuso il coperchio, ma solo "appoggiato" sopra; senza avvitarlo, cioè.

Del buio, non lo so. Io li ho sempre lasciati alla luce.. Poi: NON BUTTATECI SOPRA LO ZUCCHERO DIRETTAMENTE!, prima l'acqua, poi lo zucchero...

Ah! e NON USATE LA PLASTICA!!! Nè per prepararlo, nel quotidiano, nè per fare l'adattamento dei granuli. Non usate la plastica come contenitore, ma il cucchiaino per girare va bene anche se è di plastica (a meno che non ve lo dimentichiate dentro!); mentre, non va assolutamente bene se è di metallo! Meglio il legno a questo punto..

Devo ancora provare la terracotta... Vi farò sapere... :P

Altra cosa: ho provato col fruttosio, ma sembra non funzionare... nemmeno col miele.. Cioè, se aggiungete lo zucchero e poi il miele funziona, altrimenti solo col miele no.
Ho provato invece ad aggiungervi una volta un pezzettino di pianta di aloe, e, devo dire, che ha fatto meraviglie!!

Ciao! ;-)

Barbara.
amma
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/04/2011, 14:07

Re: Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda Alexx » 30/10/2011, 15:47

amma ha scritto:Non è esatto.
Anzitutto, ci sono granuli specifici di Kefir d'Acqua che non sono quelli della "conversione" da latte, ma sono "a sè".

Il valore del Kefir d'Acqua è di molto superiore a quello di latte, cmq, anche semplicemente perchè la sua funzione depurante sull'organismo è molto più sana e completa. Si assimila meglio. E non presenta gli effetti collaterali tipici invece della reazione del lattosio, soprattutto di certi tipi di latte che adoperiamo..

Anche sulla conservazione ti sei sbagliata: i granuli del Kefir d'acqua si moltiplicano eccome! io ce li ho, e ogni giorno mi si raddoppiano!!

Io li mangio. Non li butto. E proprio perchè ne ho tanti, ora ho fatto l'offerta qui, su questo forum nell'altra sezione, che li regalo a chi li volesse.

Rispondo anche meglio a chi ha chiesto di come fare il passaggio dal latte all'acqua: metti solo acqua e zucchero; niente limone o frutta secca per tre giorni almeno, e in questo tempo butta il preparato. Dal quarto, quinto giorno, comincia pure a prepararlo con zucchero e limone e, se vuoi, fico o prugna. La preparazione dovrebbe venire leggermente frizzante; se non lo fosse, continua a "spurgare" con limone per qualche giorno, zucchero e limone cioè, buttando il preparato, fino a quando non senti che il sapore va bene.

Allora la conversione è terminata.

Il gusto dev'essere buono, dissetante, e leggermente frizzante come già detto (quello tipico dell'alcool insomma).

A me ha dato risultati ottimali lo zucchero di Canna Equo Solidal, quello della Coop che proviene dal latinoamerica.

Gli ha invece fatto malissimo uno zucchero di canna che solo apparentava essere biologico, quando invece, leggendo l'etichetta, ho poi scoperto che era prodotto a Parma..
quella volta i miei kefir se la sono proprio presa.. ho dovuto "spurgarli" parecchi giorni col limone, prima di farli riprendere del tutto.. Quindi, occhio!

Se non siete sicuri che sia un BUON zucchero di Canna (importato), è preferibile che usiate allora lo zucchero normale piuttosto! Altrimenti, potrebbero anche morire.. o comunque, rovinarsi i granuli, per lo meno nel gusto. Altra cosa importante: se utilizzate il limone, non lasciatelo più di un giorno.. filtratelo, altrimenti potrebbe essere controproducente.. a meno che non abbiate un albero di limoni sottocasa... e siate quindi supersicurissimi; il limone è comunque opzionale.

Per produrre un buon Kefir d'Acqua, vi basta solo lo zucchero. Punto. E il vantaggio è anche che così, non lo dovrete filtrare tutti i giorni.

Potrete in questo modo filtrarlo anche dopo due o tre giorni, ottenendo un prodotto ovviamente più alcolico.
Ricordatevi che potete comunque sempre metterli a "riposo" nell'acqua per qualche giorno se non li usate (acqua e basta, senza niente)Barbara.


Sicura sicura? I fermenti d'acqua si nutrono dello zucchero. Se li lasci solo nell'acqua, senza zucchero, muoiono

amma ha scritto: e questo vale anche per i kefir del latte, chiusi in un barattolo; non muoiono, anzi, si puliscono.


Scusa ma a me non risulta. Non bisognerebbe mai utilizzare l'acqua, se non in casi specifici. Il kefiran di latte, si nutre di latte

amma ha scritto:Durano mesi così (chiaro, ogni tanto magari cambiategli l'acqua..). Solo il CALDO è IL LORO GRANDE NEMICO.

Troppo calore è ciò che li uccide. Resistono al freddo, tanto che potete conservarli anche in freezer, ma non al calore eccessivo. Quindi, d'inverno va bene tenerli a temperatura ambiente, ma non d'estate. Nel dubbio, conservateli in frigo.

Quando li "conservate" in acqua (questo vale anche per quelli del latte: li potete "far riposare in acqua") dovete chiuderlo il barattolo.
Mentre, quando lo "preparate" per poi "filtrarlo" l'indomani, non va chiuso il coperchio, ma solo "appoggiato" sopra; senza avvitarlo, cioè.

Del buio, non lo so. Io li ho sempre lasciati alla luce.. Poi: NON BUTTATECI SOPRA LO ZUCCHERO DIRETTAMENTE!, prima l'acqua, poi lo zucchero...

Ah! e NON USATE LA PLASTICA!!! Nè per prepararlo, nel quotidiano, nè per fare l'adattamento dei granuli. Non usate la plastica come contenitore, ma il cucchiaino per girare va bene anche se è di plastica (a meno che non ve lo dimentichiate dentro!); mentre, non va assolutamente bene se è di metallo! Meglio il legno a questo punto..

Barbara.


Si può utilizzare la plastica o il metallo ma in quest'ultimo caso deve essere rigorosamente acciaio-inox. Altrimenti l'ambiente acido tende a corrodere.
Per il contenitore, meglio un vaso in vetro
Alexx
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/09/2010, 10:16

Re: Kefir d'acqua AIUTO!!!

Messaggioda incuso » 30/10/2011, 21:52

amma ha scritto:Non è esatto.
Il valore del Kefir d'Acqua è di molto superiore a quello di latte, cmq, anche semplicemente perchè la sua funzione depurante sull'organismo è molto più sana e completa. Si assimila meglio. E non presenta gli effetti collaterali tipici invece della reazione del lattosio, soprattutto di certi tipi di latte che adoperiamo..


Il kefir di latte contiene piú fermenti. Questi si mangiano anche il lattosio che quindi nel kefir rimane in maniera ridotta e comunque i fermenti stessi migliorano la tolleranza al lattosio. La fermentazione ha un effetto trascurabile sui grassi. Quindi il kefir di latte è sconsigliato a chi, come qualcuno diceva sopra, deve tenere una dieta povera di grassi o con una significativa intolleranza al lattosio. Per la maggioranza delle persone è quindi preferibile al kefir d'acqua.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron