granuli in superficie

trucchi e consigli sulla preparazione del Kefir

Moderatori: tittiaga, Federico

granuli in superficie

Messaggioda Gardenia » 05/02/2011, 15:08

è normale che i granuli di kefir siano sulla superficie del latte?
non è molto che li ho, mi pare sia il quarto giorno oggi e hanno iniziato a fare così dal secondo
uso latte parzialmente scremato e adesso il mio kefir ha un gusto più leggero, ha più bolle e si separa subito cioè si vede proprio la linea gialla del siero sopra
io lo tengo al buio, chiuso in un armadio, pieno di latte fino all'orlo col tappo svitato (ho sentito dire che deve circolare l'aria, ho sbagliato?) e non lo tocco fino al giorno dopo
i granuli sono cresciuti normalmente, quasi 10gr al giorno, li peso sempre

magari è una domanda stupida ma non l'ho visto da nessuna parte
Gardenia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2011, 22:51

Re: granuli in superficie

Messaggioda dexter1983 » 02/03/2011, 19:41

salve! si è normale che i grani affiorino in superficie, dato che separano con l acidita' il siero dal latte, infatti noterai attorno ad i granuli in superficie la massa piu' densa ed in basso attorno nopetrai il siero giallognolo! io ti consiglio di non riemipre fino all'orlo ma poco di meno e non avvitare il tappo ma poggiarlo sopra. in quella fase i lieviti si nutrono e producono c02, provocando pressione all'interno del vaso ed è come se spingessero forte sulle pareti del barattolo! considera che nella produzione di vino alcune bottiglie chiuse esplodono per questo! :lol: comunque si cosiglia per l affioramento in superficie dei grani di girare una o due volte al giorno il tutto, circa ogni 10/12 ore, così aiuteai anche la fermentazione, avendo un prodotto a mio avviso ottimo. ciao e a presto.
dexter1983
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/01/2011, 17:18

Re: granuli in superficie

Messaggioda stefy6 » 26/04/2012, 10:19

ciao,

non sarebbe allora meglio aiutarli a stare sotto grazie a quegli "aggegini" in plastica con le punte che servono a tenere
i prodotti immersi nel liquido sotto il tappo??
stefy6
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2012, 15:16

Re: granuli in superficie

Messaggioda Paolone76 » 19/07/2013, 16:01

Ciao ho da poco i granuli e anche i miei stanno in superficie.
Ho pensato pure io alla gabbietta in plastica per tenerli sotto il latte...
Si potrebbe fare? o è meglio di no? :?:
Paolone76
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2013, 12:40

Re: granuli in superficie

Messaggioda stefy6 » 19/07/2013, 16:07

ciao,
si io lo faccio e funziona!

Uso quegli aggegini di plastica che ho recuperato al supermercato nel reparto casalinghi, dove ci sono i vasi di vetro ( 1 euro e 50 3/4 pezzi)
stefy6
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2012, 15:16

Re: granuli in superficie

Messaggioda incuso » 20/07/2013, 17:14

No ci sono comunque vantaggi pratici a tenerli completamente sommersi. Fanno il loro lavoro lo stesso.
incuso
Amministratore
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/07/2007, 13:57


Torna a Preparazione del Kefir

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron